Ricerca. Create le “Cyborg Cells”, cellule ibride naturali e artificiali

A svilupparle gli scienziati dell’Accademia Sinica e dell’Universita’ della California a Davis, che hanno descritto il risultato del loro lavoro sulla rivista ‘Advanced Science’. Il team, guidato da Jack Hu e Cheemeng Tan, ha implementato un mix di elementi naturali e artificiali in un prodotto che combina la semplicita’ ingegneristica dei materiali sintetici e le complesse funzionalita’ delle controparti naturali.

Gli studiosi hanno assemblato una rete di polimeri sintetici all’interno di cellule batteriche, impedendo la divisione cellulare.

Le cellule cyborg hanno preservato le funzioni cellulari essenziali, ma hanno anche acquisito nuove capacita’ di resistenza ai fattori di stress che altrimenti porterebbero alla fine del ciclo vitale delle controparti naturali. Il gruppo di ricerca ha effettuato degli esperimenti per valutare la possibilita’ di impiegare queste cellule semi-artificiali in ambito clinico. Le Cyborg Cells, riportano gli autori, possono essere modificate in laboratorio ed essere programmate per invadere le cellule tumorali. Questi risultati, commentano gli esperti, dimostrano il potenziale terapeutico di un approccio intermedio tra il naturale e l’artificiale. “Il nostro lavoro – sottolinea Hu – evidenzia l’importanza della biologia sintetica nel combinare cellule naturali e materiali sintetici”. “Siamo incoraggiati da questi risultati preliminari – conclude Tan – e delle potenziali applicazioni delle Cyborg Cells, che potrebbero contribuire a risolvere sfide ambientali, diagnostiche e terapeutiche”.

Condividi sui social

Articoli correlati