Tecnologie innovative: il metaverso per affrontare le sfide aziendali

Il metaverso sta catturando l’attenzione sia dei professionisti del marketing che dei consumatori. Tuttavia, molti marchi stanno ancora calibrando le loro strategie e approcci in questo ecosistema virtuale emergente.

Infatti, mentre alcune aziende – come evidenziano diverse ricerche – stanno osservando l’evoluzione del metaverso i consumatori sarebbero già pronti a interagire con i brand attraverso nuovi ambienti virtuali.

Secondo il rapporto “La percezione del Metaverso” divulgato dall’azienda Sitecore, il 42% dei consumatori statunitensi si identifica già come un appassionato del metaverso. Quasi 9 persone su 10 (87%) si aspettano inoltre che il metaverso giocherà un ruolo significativo nel modo in cui acquisteranno con i marchi nel futuro. Il rapporto si basa su un sondaggio condotto su 1.000 consumatori statunitensi e 310 rivenditori di marchi.

L’entusiasmo dei consumatori per la tecnologia significa senza ombra di dubbio che è arrivato il momento per i professionisti del marketing di iniziare a pianificare e costruire esperienze simili nel metaverso. Non a caso capire a chi rivolgersi e in che modo far interagire i tuoi clienti sarà fondamentale per il successo.

Ma come gli esperti di marketing e i consumatori percepiscono il metaverso?

Sebbene la tecnologia sia ancora in evoluzione, i brand esperti stanno sfruttando questo periodo per iniziare a esplorare gli ambienti virtuali su come raggiungere i potenziali consumatori. Sempre secondo il rapporto Sitecore, un marketer su tre (31%) afferma che il metaverso fa già parte dei loro attuali programmi di marketing e il 55% ha in programma di utilizzarlo in futuro. Gli esperti di marketing che sono disposti a sperimentare il metaverso stanno immaginando questi ambienti virtuali, ovvero su come affrontare la consapevolezza del marchio (68%), sul coinvolgimento dei clienti (59%) e sulla creazione di nuovi prodotti o categorie (55%).

Per supportare questi ambiziosi obiettivi, il 57% dei marketer utilizza o prevede di utilizzare il metaverso come elemento di novità per entusiasmare gli acquirenti e il 55% come un modo per testare i prodotti. La metà dei marchi sta sfruttando il metaverso con la funzione di aumentare la consapevolezza per coinvolgere gli acquirenti, mentre il 40% considera il metaverso uno strumento di esperienza cognitiva.

I consumatori, da parte loro, vogliono utilizzare il metaverso per ampliare le esperienze di vita, ovvero su come “sperimentare cose che normalmente non sperimenterebbero” (57%), “fuggire dalla realtà” (51%) e “incontrare nuovi amici” (79%) .

Il sondaggio mostra anche che i millennial e la generazione Z sono quelli che hanno maggiori probabilità di voler interagire con i marchi nel metaverso. Non a caso il 91% delle organizzazioni si rivolge ai millennial (1981-1996) con le loro strategie metaverse, seguite dalla Gen Z (1997-2012) (55%) e dalla Gen X, (1965-1980) (52%).

Insomma sarà fondamentale per i marchi capire a quali segmenti di pubblico nel metaverso rivolgersi.

Il sondaggio, inoltre, mostra che i millennial e la Gen Z apprezzano la possibilità di accedere a contenuti esclusivi, assicurandosi che ci sia una rappresentanza diversificata in questi ambienti e la possibilità di far parte di una comunità. Questo fa intendere che questi gruppi di consumatori richiedano esperienze personalizzate.

Guardando al futuro, il 67% dei marketer ritiene che il metaverso diventerà una piattaforma dominante per l’interazione con i consumatori e il 79% dei consumatori ritiene che in futuro trascorrerà più tempo nel metaverso che su popolari piattaforme di social media come Facebook e Instagram.

Indubbio che per incontrare i futuri clienti i marchi dovranno abbracciare questo cambiamento e rivolgersi ai consumatori con i contenuti giusti sulla piattaforma su cui preferiscono trascorrere il loro tempo.

I marchi, infatti, si stanno avvicinando al metaverso dal punto di vista del coinvolgimento dei consumatori. La realtà aumentata e virtuale consente ai marchi di creare esperienze che reinventeranno tutto, dallo shopping, all’assistenza clienti e al coinvolgimento dei dipendenti.

Verso il 2023 gli ambienti virtuali diventeranno una parte significativa delle strategie e dei budget di marketing. Quasi 7 aziende su 10 (69%) hanno realizzato dei progetti per costruire esperienze nel metaverso nel 2023 e il 48% di coloro che intendono investire nel 2023 sta dedicando il 10-25% dei propri budget di marketing al metaverso.

Nei prossimi 5 anni, si stima stima che le aziende investiranno il 10-25% del proprio budget in esperienze del metaverso e si prevede che la spesa del metaverso supererà i canali pubblicitari come i social media, il digitale e il mobile.

In conclusione i risultati dello studio rivelano che il metaverso ha già un grande appeal tra i consumatori e gli operatori di marketing, quale testimonianza dell’enorme potenziale della tecnologia. Gli ambienti virtuali offrono nuove intriganti opportunità per entrare in contatto con i clienti e quei marchi virtuosi a sperimentare questa nuova frontiera i cui frutti non tarderanno ad arrivare.

Condividi sui social

Articoli correlati