Quali connessioni tra cambiamento clima e resistenza antimicrobica?

Ce ne parla il rapporto delle Nazioni Unite intitolato “Bracing for Superbugs”

Esiste un’associazione tra il cambiamento climatico e la resistenza antimicrobica, che rappresentano due tra le due delle maggiori minacce alla salute globale. A rilevarlo, e’ il nuovo rapporto del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente.

Il rapporto, intitolato “Bracing for Superbugs”, evidenzia il ruolo del cambiamento climatico e di altri fattori ambientali che contribuiscono all’aumento della resistenza antimicrobica. E’ stato annunciato al sesto incontro del Global Leaders Group sulla resistenza antimicrobica alle Barbados. La resistenza antimicrobica si verifica quando germi come batteri, virus e funghi sviluppano la capacita’ di sconfiggere i farmaci progettati per ucciderli.

Nel 2019 sono morte piu’ persone per infezioni batteriche resistenti ai farmaci rispetto all’HIV o alla malaria. Circa 5 milioni di decessi in tutto il mondo sono stati associati alla resistenza antimicrobica nel 2019 e si prevede che il bilancio annuale aumentera’ a 10 milioni entro il 2050 se non verranno prese misure per fermare la diffusione della resistenza antimicrobica, secondo il rapporto del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente.

Negli Stati Uniti, ci sono quasi 3 milioni di infezioni resistenti agli antimicrobici ogni anno e di conseguenza muoiono piu’ di 35.000 persone, affermano i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie. Gli antimicrobici sono comunemente usati nei prodotti per la pulizia, nei pesticidi delle piante e nei farmaci per uccidere e prevenire la diffusione di germi tra persone, animali e colture.

La resistenza ai farmaci puo’ svilupparsi naturalmente, ma gli esperti affermano che l’uso eccessivo di antimicrobici nelle persone, negli animali e nella produzione alimentare ha accelerato il processo. I microrganismi che sopravvivono a queste sostanze chimiche sono piu’ forti e piu’ potenti e possono diffondere i loro geni resistenti ai farmaci a germi che non sono mai stati esposti agli antimicrobici.

Le infezioni e i decessi resistenti ai farmaci tra i pazienti ospedalieri sono cresciuti durante la pandemia di Covid-19. Finora l’attenzione si e’ concentrata in gran parte sull’uso eccessivo di antimicrobici, ma gli esperti affermano che vi sono prove crescenti che i fattori ambientali svolgono un ruolo significativo nello sviluppo, nella trasmissione e nella diffusione della resistenza antimicrobica.

Stacked blister packs

La crisi climatica peggiora la resistenza antimicrobica in diversi modi. La ricerca ha dimostrato che l’aumento delle temperature aumenta sia il tasso di crescita batterica sia il tasso di diffusione dei geni resistenti agli antibiotici tra i microrganismi. Gli esperti affermano anche che gravi inondazioni a causa del cambiamento climatico possono portare a condizioni di sovraffollamento, scarsa igiene e aumento dell’inquinamento, che sono noti per aumentare i tassi di infezione e la resistenza antimicrobica poiche’ i rifiuti umani, i metalli pesanti e altri inquinanti nell’acqua creano condizioni favorevoli per gli insetti sviluppare resistenza.

“Gli stessi driver che causano il degrado ambientale stanno peggiorando il problema della resistenza antimicrobica. Gli impatti della resistenza antimicrobica potrebbero distruggere la nostra salute e i nostri sistemi alimentari”, ha dichiarato Inger Andersen, direttore esecutivo del Programma ambientale delle Nazioni Unite, durante la conferenza stampa.

Le pressioni ambientali stanno creando insetti che prosperano nel corpo umano, cosa che secondo gli esperti e’ insolita per alcune specie.

“C’e’ un’ipotesi di un eminente micologo che suggerisce che il motivo per cui la temperatura corporea e’ 98,6 e’ perche’ quella e’ la temperatura in cui i funghi non possono crescere cosi’ bene. E cosi’, ora stiamo vedendo Candida auris e alcuni degli altri nuovi microbi che sono emersi che crescono davvero abbastanza bene, anche a temperature di 98,6 nel corpo umano. E quindi penso che il cambiamento climatico, selezionando davvero questi organismi per adattarsi a un clima piu’ caldo, aumentera’ le probabilita’ che ci sia un’infezione negli esseri umani “, ha detto Roberts Scott Roberts, uno specialista in malattie infettive presso la Yale School of Medicine, che non e’ stato coinvolto nel nuovo rapporto delle Nazioni Unite.

Condividi sui social

Articoli correlati