A Torino nasce il Centro di simulazione e controllo “Missioni Robotiche Lunari”

I robot lunari, guidati dalla Terra, si apprestano a esplorare il suolo della Luna grazie al centro di controllo che presto sorgerà nel capoluogo piemontese. L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e ALTEC hanno sancito oggi a Roma un accordo del valore di 3,5 milioni di euro, volto alla fase iniziale di progettazione e realizzazione del Centro di Simulazione e Controllo Missioni Robotiche Lunari.

Grazie a questa partnership, i progressi dei nostri scienziati e la tecnologia all’avanguardia saranno a disposizione per avviare una nuova era di scoperte e innovazioni nello spazio profondo.

La firma del contratto tra le due parti avvenne in presenza del Presidente di Asi, Teodoro Valente, e del Direttore Generale, Luca Vincenzo Maria Salamone, e del Presidente di ALTEC, Fabio Massimo Grimaldi, e del suo Amministratore Delegato, Vincenzo Giorgio.

L’accordo darà il via alle attività che in 36 mesi porteranno alla creazione del Centro presso le strutture di ALTEC, situato nel cuore della nascente Città dell’AeroSpazio torinese. Tale centro lavorerà in sinergia con il ROCC (Rover Operation Control Center) già operativo presso ALTEC, dedicato alle operazioni e simulazioni marziane.

In quest’ottica, la Luna rappresenta una fase cruciale per la conquista di Marte, e la sua (ri)conquista diventa parte integrante della strategia a livello mondiale del progetto Moon to Mars.

Negli ultimi anni, le attività nell’ambito dell’esplorazione spaziale hanno visto un nuovo e forte impulso, fondata sulla corsa al ritorno sulla Luna, e in questo contesto, l’Italia si posiziona come partner strategico sia con la NASA, soprattutto per il programma ARTEMIS, sia con l’ESA. L’Italia, attraverso Asi, è stata la prima firmataria degli Artemis Accords della NASA.

“Il nuovo centro sarà il perfetto collegamento con la visione futuristica della città dell’aerospazio in fase di sviluppo – afferma con orgoglio il Presidente dell’ASI, Teodoro Valente – e rappresenterà il punto di riferimento per l’industria e la ricerca nell’ambito della preparazione e conduzione di tecnologie, sistemi ed esperimenti sulla superficie lunare, supportando i progetti di esplorazione e colonizzazione del territorio lunare italiani ed europei per i prossimi anni.

L’accordo firmato in data odierna, per la creazione del centro di controllo robotico lunare, rispecchia la robusta attività che l’ASI è attualmente attuando, attraverso investimenti di assoluta rilevanza nel campo dell’esplorazione umana nello spazio.

La Luna rappresenterà il luogo ideale per collaudare le tecnologie e le infrastrutture atte a prepararci per la sfida successiva verso il pianeta rosso. ALTEC, grazie ai cospicui investimenti dell’ASI nei decenni passati, ha acquisito le competenze necessarie al riconoscimento internazionale, rendendosi idoneo come centro di supporto per il controllo delle missioni spaziali, sempre pronti all’impresa, prima con Marte e ora con la Luna”.

Condividi sui social

Articoli correlati