Intelligenza artificiale (IA): creatività senza precedenti

L’intelligenza artificiale (IA) e le tecnologie in rapida evoluzione stanno diventando straordinariamente simili agli esseri umani e facili da utilizzare, segnando l’inizio di un’era caratterizzata da livelli di produttività e creatività senza precedenti.

Nel report “Technology Vision 2024”, intitolato “Human by Design: L’intelligenza artificiale al servizio del potenziale umano”, Accenture analizza la tendenza della tecnologia a porre l’essere umano al centro, diventando intrinsecamente più “umana”. Questo orientamento consente alle persone di potenziare le proprie capacità e di trasformare il modo in cui si fa impresa.

Accenture evidenzia che l’IA generativa può influenzare fino al 44% delle ore lavorative totali, apportando benefici in termini di produttività in oltre 900 tipi di lavoro e creando un valore economico globale stimato tra i 6 e gli 8 trilioni di dollari.

Con l’adozione di tecnologie più centrate sull’uomo, queste diventeranno non solo più diffuse ma anche più efficienti per gli utenti. In futuro, le imprese potranno sfruttare un ventaglio di soluzioni tecnologiche avanzate e potenti, che presenteranno nuove sfide e opportunità in vari settori.

“Far convergere la tecnologia e l’umanità sbloccherà immense possibilità in diversi campi, dall’industria al dettaglio, dall’entertainment alla sanità, portando a una trasformazione radicale nel modo di lavorare, vivere e apprendere delle persone,” dichiara Piero Zanchi, leader del settore tecnologico di Accenture in Italia, Centro Europa e Grecia.

Zanchi aggiunge che i benefici per le imprese vanno oltre il miglioramento della produttività e della creatività. Puntando su tecnologie progettate “human by design”, si potrà ampliare il proprio pubblico, raggiungendo anche chi è stato finora escluso dalla rivoluzione digitale. In sintesi, ciò significa nuovi clienti e nuovi talenti.

Tuttavia, soltanto le organizzazioni che agiranno prontamente per rinnovare il proprio modello di business e i metodi di lavoro, adottando e valorizzando le nuove tecnologie, riusciranno a conquistare significativi vantaggi competitivi.

Condividi sui social

Articoli correlati