Cosa ci permetterà di fare la realtà aumentata

Con le nuove tecnologie, la realtà aumentata è diventata un settore di riferimento che consentirà grandi benefici in vari ambiti sia domestici che professionali, utili a livello di vita quotidiana oppure per le aziende del settore secondario o terziario. 

Ma cosa si intende per Realtà Aumentata? Si tratta del risultato dell’uso della tecnologia per sovrapporre informazioni multimediali al mondo che vediamo.  Non è da confondere con la Realtà Virtuale che riguarda ambienti generati da calcolatori in cui si può totalmente immergere. Nel mondo di oggi tramite  i telefoni e i tablet la realtà aumentata può entrare nella vita della maggior parte delle persone. Applicazioni come Star Walk di Vito Technology permettono agli utenti di riconoscere le costellazioni puntando la fotocamera del tablet o del telefono verso il cielo. 

Tra le novità recenti, l’iPad Pro della Apple è stato equipaggiato con il sensore LiDAR che permette una scansione 3D dell’ambiente. La capacità di scansione arriva fino a 5 metri di distanza, e funziona sia all’interno che all’esterno con velocità incredibilmente alte.

L’utilizzo di questi sensori porterà alle ricostruzioni 3D di una stanza o di oggetti. Si potranno così calcolare varie grandezze fisiche, come misure di superficie e di volume. Ma si potranno anche preparare veri e propri percorsi guidati all’interno di mostre, fiere, o aree di interesse culturale in cui in ogni punto si possono aggiungere elementi informativi.

Il grande vantaggio di qualunque sistema AR consiste nella sua flessibilità, in quanto con un hardware adeguato è possibile realizzare qualsiasi tipo di applicazione utilizzando i linguaggi più comuni come Java Script.

Anche il campo del gaming e del multiplayer potrà essere rivoluzionato grazie a queste tecnologi. Alcuni tra i giochi più sensazionali sono già stati rilasciati, come “Harry Potter: Wizards Unite” che fa entrare gli utenti nelle vesti dell’apprendista mago più famoso. Ma anche altre categoria di giochi, come gli sparatutto o i giochi di fortuna tipo le slot gratis, potranno vedere un miglioramento della loro offerta ai giocatori.

Difficile prevedere tutte i traguardi che potranno essere raggiunti da questa tecnologia, soprattutto se considerata in combinazione alle altre emergenti al momento; ma di sicuro molti limiti saranno superati e le nostre vite vedranno una ridefinizione di molti standard.

Condividi sui social

Articoli correlati