Venerdì, 29 Gennaio 2021 11:20

Sclerosi Multipla, SM.POSSO.IT: dal 29 gennaio online le videointerviste ai maggiori esperti

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

La patogenesi della Sclerosi Multipla (SM), i fattori ambientali, la digitalizzazione dei Centri di Cura, l’alimentazione: questi e molti altri i temi che saranno affrontati nelle videointerviste del Dott. Luigi Lavorgna, Neurologo AOU Università “Luigi Vanvitelli” e Coordinatore Gruppo di Studio Digitale della Società Italiana di Neurologia, ai maggiori esperti di malattie neurologiche croniche per la piattaforma SM.Posso.it. I contributi video saranno pubblicati dal 29 gennaio.  

Si tratta di un servizio gratuito con il contributo non condizionante di Merck, dedicato alle persone con SM, una categoria particolarmente impattata dalle difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria in atto. << In Italia ci sono circa 126mila persone con SM – sostiene il Dott. Luigi Lavorgna – A loro dedichiamo il nostro impegno, mettendo a disposizione in questo spazio gratuito la nostra professionalità e le nostre conoscenze scientifiche >>. Il primo ospite della piattaforma sarà il Professor Giuseppe Matarese, immunologo del Dipartimento di Medicina molecolare e Biotecnologie mediche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.     

Il Professore, in cinque interessanti video pillole, illustrerà le reazioni del nostro sistema immunitario e le modalità con cui l’ambiente può influenzarlo. 
Successivamente, il Dott. Sebastiano Bucello, Dirigente Medico UOS Neurologia di Augusta, spiegherà quanto la tecnologia possa essere fondamentale per la medicina: <<Un’interazione costante col paziente attraverso soluzioni digitali da “remoto” può aiutare il neurologo a superare le difficoltà dovute alla distanza e alle limitazioni legate all’attuale pandemia >>.

Nel corso dell’anno, su SM.POSSO.it saranno affrontate molte altre tematiche. Gli utenti e i pazienti potranno porre le loro domande scrivendo un post nello spazio dedicato sulla piattaforma oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il portale dedicato alla Sclerosi Multipla è parte di un servizio più ampio, www.Posso.it, la piattaforma partecipativa realizzata, durante il primo lockdown per Covid19, da One More Pictures e Direct2Brain con la Media Partnership di Rai, Rai Cinema, Rai Com, Anica e CEI. 

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

ban.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

Cultura

Opinioni

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intervista alla curatrice Daniela Cotimbo. Dal 5 al 30 maggio 2021, una rassegna collettiva che offre una nuova prospettiva di indagine sulle potenzialità espressive delle tecnologie, evidenziando anche un differente...

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità nei…

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità  nei caratteri simbolo della nostra epoca

I geroglifici degli antichi Egizi, i bassorilievi sulle colonne romane, gli epigrammi di Marziale, le commedie in un atto di Achille Campanile, gli aforismi di Leo Longanesi.

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Passione animale

Stop al santuario per la riproduzione delle balene nell'Oceano Atlantico

Il Giappone vince ancora e il summit mondiale in Slovenia vota “no”. «È un’enorme delusione - spiega Kitty  Block di Humane Society International - hanno vinto nuovamente quelle nazioni con un...

Maria Grazia Filippi - avatar Maria Grazia Filippi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]