Impresa. Prendere decisioni con l’intelligenza artificiale

Molte aziende si stanno dirigendo verso l’ausilio di una tecnologia in cui l’apprendimento automatico viene eseguito sull’analisi dei dati

L’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) nelle funzioni aziendali sta diventando una vera e propria necessità per la sopravvivenza delle organizzazioni. Quindi, le aziende sono sempre più costrette a fare affidamento sui dati per prendere decisioni fondamentali.

Oggi molte aziende si stanno muovendo verso la prossima fase dell’intelligenza artificiale, in cui l’apprendimento automatico viene eseguito sull’analisi delle informazioni per rafforzare le capacità umane e fornire elementi utili per intraprendere percorsi virtuosi e strategici.

Infatti gli algoritmi di Machine Learning dipendono proprio dai dati forniti e di conseguenza attivano connessioni, coltivano la comprensione ed eseguono decisioni. Quindi maggiore è la qualità dei dati acquisiti, più efficace sarà la funzione per il modello previsto.

Ad esempio, i veicoli a guida autonoma richiedono più immagini della semplice strada, poiché l’algoritmo che consente l’autonomia necessita di riconoscere ciascun veicolo, pedone e segnale stradale. Ciò aumenta l’importanza di dati accurati nello sviluppo dell’intelligenza artificiale e modelli di business su misura per i loro obiettivi finali, attraverso l’analisi interattive tra esseri umani e macchine all’interno degli ambienti di lavoro.

È questa necessità di acquisire in modo così efficiente dati di formazione accurati che spinge la maggior parte dei team tecnici a impegnarsi per il progresso della tecnologia di “annotazione dei dati” e l’amplificazione dello sviluppo tecnologico.

Mentre continuiamo a orientarci verso l’IA a livello globale, la domanda di competenze non farà che moltiplicarsi. Quindi è necessario assicurarsi talenti e abilità adeguati per soddisfare se non eccellere in questo clima.
Ma non è solo la competenza ad essere la priorità, ma anche l’adattamento ad una nuova cultura. Infatti, le aziende alimentate dall’intelligenza artificiale operano in modi diversi, perché l’automazione, diventando sempre più una delle principali forze trainanti per raggiungere tali risultati, cambia le modalità di svolgimento del lavoro. È chiaro che sarà sempre più prioritario rendere sostenibili le trasformazioni digitali, grazie alle infinite opportunità messe a disposizione dalla tecnologia, a garanzia delle generazioni a venire.

Condividi sui social

Articoli correlati