Si aprono le iscrizioni per il meeting nazionale delle Top Italian Women Scientists

A Modena dal 23 al 24 settembre organizzato dall’associazione che comprende qualificate ricercatrici nel campo delle neuroscienze, nel settore biomedicale e nelle scienze cliniche

Arrivato alla sua quarta edizione, il Meeting nazionale si terrà a Modena (nella ex Centrale Aem, Laboratori Aperti, viale Buon Pastore, 43) e proseguirà il percorso inaugurato lo scorso anno e individuato nel titolo “Nuove frontiere della ricerca biomedica”: le scienziate italiane qui riunite rifletteranno sulle prospettive di sviluppo della medicina con un focus particolare sulle malattie del cuore e del cervello e sulle differenze di genere che la ricerca più avanzata sta riscontrando nello studio di queste patologie.

L’evento sarà un’occasione di confronto su ricerche di alta specializzazione, ma anche un’iniziativa per promuovere i percorsi di studio scientifici tra le giovani donne, spiega l’organizzazione. “Un mentore è importantissimo nella vita, io ne ho avuti diversi; in particolare ricordo una mentore donna, quando ero negli Stati Uniti, con cui sono ancora in contatto. – racconta Adriana Albini, membro della Direzione Scientifica dell’Istituto Europeo di Oncologia-Docente di Patologia Generale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, invitando le giovani al meeting – Un mentore è una figura che dà consigli aiuta e si mette a disposizione di un allievo o di una persona più giovane per accompagnarla almeno per un tratto del suo percorso. Invitiamo le studentesse interessate ad approfondire le discipline scientifiche a venire a fare quattro chiacchiere con noi, in particolare nell’ambito della ricerca biomedica”.

Il meeting si sviluppa in quattro moduli. I moduli 1, 2 e 4 sono gratuiti e sono aperti a studentesse delle superiori e universitarie, ricercatrici e giovani studiose previa registrazione; sempre gratuito l’incontro di venerdì 23 alle 18, a carattere più divulgativo e rivolto a tutto il pubblico.

I moduli 3 e 4 saranno anche in streaming. Il 23 settembre, poi, dalle 15 alle 18 ritornano le sessioni pomeridiane di “Ragazze con i Numeri”: tre ore di laboratori di formazione manageriale e incontri di mentoring one-to-one tra scienziate e studentesse e dottorande in biomedicina, a cura di Ewdm (European WOMEN’s Management Development Network).

L’obiettivo è formare e orientare le ragazze per ricerche accademiche di alto profilo. Per partecipare agli incontri aperti preferibilmente a ricercatrici e studiose (moduli 1,2 e 4, del 23 settembre nel pomeriggio e del 24 settembre al mattino): A breve le modalità di registrazione saranno indicate sul sito www.tiws.it.

Per concorrere per il premio, entro il 31 agosto, bisogna fare domanda rispondendo e inviando il bando che si trova a questo link https://tiws.it/wp-content/uploads/2022/06/moduli-iscrizione-premi o-ewmd-3.pdf Per partecipare all’incontro aperto al pubblico, che sarà sabato 23 settembre alle 18 a Modena (sempre nella sede del convegno, ex Centrale Aem, Laboratori Aperti Viale Buon Pastore, 43). Per partecipare è consigliata la prenotazione. A breve le modalità saranno indicate sul sito www.tiws.it. Per seguire in streaming, a breve le modalità di fruizione dello streaming saranno indicate sul sito www.tiws.it

Condividi sui social

Articoli correlati