Mercoledì, 22 Giugno 2016 08:05

Parte la maturità. La notte prima degli esami corre sul web

Scritto da

ROMA - Due su 3 avevano paura di non dormire la notte che precede la prima prova scritta. Previsione che per 40 mila maturandi, che hanno visitato Skuola.net da mezzanotte in poi si è rivelata azzeccata.

Sono circa un terzo dei 120.000 mila che hanno partecipato complessivamente a Notte Prima degli Esami, la maratona in diretta sul web aspettando la prima prova della maturità organizzata dal portale Skuola.net. Iniziata alle 20.30 di ieri sera e conclusasi pochi minuti fa, ha visto quindi la partecipazione di un maturando su 4. Numeri che sarebbero ancor più elevati se considerassimo anche coloro che si sono sintonizzati con l''omonimo e altrettanto tradizionale speciale radiofonico in onda su Radio 24 e condotto da Federico Taddia. All''appello ansiogeno dei maturandi in cerca di (un) autore per l''esame, hanno risposto una schiera di personaggi noti e di spicco. Molti sono infatti i nomi che sono intervenuti, in radio o sul web, per offrire un loro personale contributo alla causa, raccontando anche gli aneddoti più divertenti della loro maturità.

Tra loro lo youtuber, attore, scrittore, cantante - e chi più ne ha più ne metta - Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh; l''astronauta Samantha Cristoforetti; la teen idol Lodovica Comello; le cantanti Francesca Michielin e Emma Marrone; i giovani attori Nina Torresi e Gennaro Iaccarino, reduci dai successi de I Cesaroni e di Baciato dal Sole; la protagonista del film cult ''''Notte prima degli esami'''' Cristiana Capotondi; il comico/attore Giancarlo Ratti - protagonista della trasmissione di Radio2 ''''Il ruggito del Coniglio'''' - con la sua incontenibile e irriverente simpatia. Non sono mancate nemmeno le figure istituzionali.

A partire dal Ministro, iniziatrice suo malgrado del vero tormentone della notte prima degli esami 2016. Il ''''Rompicapo Giannini'''' nasce così: nel pomeriggio, infatti, il Ministro aveva dichiarato a Skuola.net che se le tracce fossero state un colore sarebbero state rappresentate dal verde. Così per tutta la notte gli ospiti in studio e gli studenti hanno provato ad ipotizzare cosa volesse dire la sibillina frase. Tra le soluzioni più gettonate: un tema sull''ISIS dato che il colore verde è vicino al mondo arabo, l''ecologia e le energie rinnovabili quindi green, i 70 anni della Repubblica dato il verde del tricolore. A breve scopriremo la soluzione dell''enigma.

E poi ci sono loro, gli addetti ai lavori. Chi meglio del giornalista di SkyTg24 Alessio Viola può spiegare come scrivere un articolo di giornale? O ancora, chi come Marco Cervellini, Responsabile dei progetti Educativi della Polizia Postale, può spiegare se è possibile conoscere in anticipo le tracce di Maturità? Credenza purtroppo radicata in molti, circa 1 su 7, e che nella notte prima degli esami ha visto la sua apoteosi. Alla vigilia il 20% dei maturandi raccontava di avere l''intenzione di passare la sera prima sui libri cercando di assorbire più nozioni possibili fino a tardi, mentre l''8% che non si sarebbe mosso dal pc nella speranza di trovare online qualche indiscrezione. Cosa hanno provato a studiare questa notte? Stando ai dati del portale Skuola.net, i contenuti più gettonati sono stati quelli relativi alle guide per svolgere temi, saggi, analisi del testo ed articoli di giornali, seguiti agli articoli sul totoesame. A proposito di pronostici, gli studenti hanno puntato nelle ultime ore su argomenti come il femminicidio, i diritti civili, il terrorismo e l''ecologia. Infine, per la categoria disperati, come non menzionare quegli studenti che hanno passato la notte a terminare la tesina che andava consegnata proprio questa mattina.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Opinioni

Covid-19: accordo tra Takis e Rottapharm Biotech sullo sviluppo del vaccino

Covid-19: accordo tra Takis e Rottapharm Biotech sullo sviluppo del vaccino

Aurisicchio Ad Takis: “Un’opportunità sinergica e nuovi stimoli”. Lucio Rovati, Presidente e Direttore Scientifico di Rottapharm Biotech; “non solo i capitali per la prima fase di sperimentazione, ma soprattutto il...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contr…

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contrastare il Covid-19

Nei laboratori arrivano nuovi strumenti per il controllo e il monitoraggio del Coronavirus 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Passione animale

Stop al santuario per la riproduzione delle balene nell'Oceano Atlantico

Il Giappone vince ancora e il summit mondiale in Slovenia vota “no”. «È un’enorme delusione - spiega Kitty  Block di Humane Society International - hanno vinto nuovamente quelle nazioni con un...

Maria Grazia Filippi - avatar Maria Grazia Filippi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]