Euro 2012. Italia-Croazia. Prandelli su Cassano “Non ci facciamo mancare nulla”

ROMA – Si avvicina il secondo match dell’Italia valido per il passaggio alle fasi finali dell’europeo. Domani pomeriggio, alle 18, gli azzurri affronteranno la Croazia, al momento prima nel Girone C.

In conferenza stampa, Prandelli ha detto di non avere tanti dubbi, forse uno solo. “Non ho tanti pensieri, ne ho solo uno. Abbiamo fatto delle riflessioni, ovviamente aspetterò fino all’ultimo. Non do nessun tipo di vantaggio agli avversari. Sto pensando alla possibilitá di cambiare la squadra rispetto a quella schierata nel match pareggiato contro la Spagna, ma il dubbio è uno solo”. Il dubbio riguarda Balotelli? “Prossima domanda..” Taglia corto il ct.

Ritornando sulla partita disputata contro la Spagna, Prandelli afferma “Ci sentiamo orgogliosi quando riusciamo a giocare a calcio, quando riusciamo a giocarcela alla pari, come abbiamo fatto con la Spagna. Siamo una buona squadra”

E sulla posizione del centrocampista della Roma, aggiunge che “De Rossi può essere il valore aggiunto a una precisa idea di gioco”

ESAME CROAZIA — C’è da prendere le misure ai croati che bene hanno fatto nella loro prima prestazione. “Abbiamo preparato bene questa partita”. La Croazia “E’ una squadra organizzata. Che cerca sempre l’ampiezza, la profondità. Cambia modulo tattico anche a gara in corso, ha qualità. E poi ha un’intensità straordinaria. Sono davvero difficili da fermare dal punto di vista fisico, sanno dare ritmo. Troveremo difficoltà, ma abbiamo le armi per vincerla, la partita. Dobbiamo cercare di far gioco noi, mentre con la Spagna prima si pensa a contenere. In certi momenti sarà una gara molto equilibrata, dobbiamo mantenere l’attenzione per 90’”.

E chi gli chiede di Modric, il nuovo Pirlo, il ct azzurro risponde “Bilic ha detto che Modric è più forte di Pirlo? Deve vincere qualcosa di importante, prima”. 

LE PAROLE DI CASSANO —  Sulle parole pronunciate dall’attaccante barese riguardo la presenza di eventuali gay in Nazionale, il ct azzurro ha affermato che “non ci facciamo mancare nulla. Ma ne parleremo un altro giorno, non prima di una partita così”.

SUL DUO CASSANO-BALOTELLI — Sul barese “Contro la Spagna ha dato tutto. Ha tirato, offerto una palla gol, ha fatto quello che ho chiesto. Se continua così va bene, anche se è al 70%. Anche al 70% è tanta roba”. Sull’attaccante del City “In questo momento dobbiamo esasperare la ricerca della profondità. Balotelli? L’ho visto concentrato, forse più del solito”.

I CAMBI  Per dosare energie e garantire continuità di rendimento, Prandelli afferma che “Ogni partita giocheremo con i tre cambi. Chi entra può fare la differenza in pochi minuti, sull’esempio di Di Natale”.

PIRLO — Al fianco del ct c’era il cervello di centrocampo, Andrea Pirlo. “Le sensazioni sono molto positive, specie dopo il debutto. La squadra è consapevole della sua forza, andrà avanti. I miei Europei? La squadra del 2004 era nuova, ma con grandi giocatori in attacco, con Vieri, Del Piero, Totti; quella del 2008 veniva dalla vittoria del Mondiale, siamo stati sfortunati ad uscire con la Spagna, avremmo potuto vincere. Questa sa quello che vuole, sono convinto che daremo grandi soddisfazioni”.

Condividi sui social

Articoli correlati