Calcio. ‘Brasile 2014’. Tre punti ma poca Italia

ROMA – Una prova opaca quella offerta ieri sera dagli azzurri di Cesare Prandelli. Unico dato positivo, sono i tre punti guadagnati grazie alla vittoria per 2-0 contro i modestissimi maltesi.

Qualche addetto ai lavori parla di un calcio che a livello mondiale si è livellato e che le differenze tra le varie nazionali si sono decisamente assottigliate. Ma come si spiegano gli 8 goal del Brasile alla Cina?

Contro Malta non ci aspettavamo una goleada di questo tipo ma almeno un gioco un po’ più spumeggiante, questo sì. La tanto attesa coppia d’attacco romanista non ha potuto dimostrare granchè se non fosse per quel goal realizzato da Destro partito in sospetta posizione di fuorigioco. Un’azione figlia di una verticalizzazione, estemporanea, di Marchisio e niente altro. Pirlo viene ingabbiato dagli avversari e non produce niente di interessante. Quando non gira lui, tutta l’Italia ne risente. Diamanti non riesce a manifestare il suo estro ma solo un latente nervosismo, forse sente troppo la responsabilità di far giocare bene l’attacco azzurro. Fatto sta, ma al duo giallorosso arrivano pochissime palle giocabili.

Si fa una fatica enorme a cercare la porta avversaria. Alla fine sarà Bonucci quello che più ci ha provato con tiri velleitari da fuori area.

Il raddoppio degli azzurri arriva alla fine del recupero del secondo tempo ad opera di un incerto Peluso – da rivedere – ma la sostanza non cambia.

L’importante era comunque fare punti e questi sono stati fatti. Le giustificanti ci sono tutte: siamo a inizio stagione, alcuni uomini sono nuovi e quindi devono imparare i giusti meccanismi; l’aversario non era particolarmente stimolante; mancavano uomini come De Rossi e Balotelli.

Insomma, non una sentenza definitiva su questa Nazionale, ma una giusta critica che serva a far riflettere. L’Italia dovrà migliorare, questo è certo, e dovrà farlo soprattutto per diventare più sicura, perchè in partite come quella di ieri sera, basta un episodio che può cambiare l’esito finale. E questo, Prandelli, lo sa benissimo.

Gli altri risultati del Girone B Europa:

7/9 Bulgaria – Italia 2-2
7/9 Malta – Armenia 0-1
8/9 Danimarca – Rep. Ceca 0-0
11/9 Italia – Malta 2-0
11/9 Bulgaria – Armenia 1-0

Classifica:

1 Italia             Pt. 4

2 Bulgaria        Pt. 4 

3 Armenia        Pt. 3

4 Danimarca    Pt. 1

5 Rep. Ceca      Pt.1

6 Malta             Pt. 0

 

Prossimi incontri:

12 Ott  – Armenia-Italia; Repubblica Ceca-Malta; Bulgaria-Danimarca 

16 Ott – Italia-Danimarca; Rep. Ceca-Bulgaria 

 

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati