Mondiali Sci Schladming 2013: Ligety, oro in Supercombinata

SCHLADMING – E’ Ted Ligety ad aggiudicarsi l’oro nella Supercombinata, seconda medglia dopo quella, pari valore, vinta in SuperG.

La Supercombinata (disciplina nella quale si sommano i tempi della discesa libera con quelli dello slalom speciale), stenta a ritagliarsi uno spazio degno di attenzione all’interno del Circo Bianco. La Federazione continua a proporla ma lo spettacolo tecnico è davvero molto basso. Si vedono atleti delle discipline veloci che arrancano terribilmente in slalom e che accusano distacci davvero tremendi all’arrivo, di oltre 3 secondi, che nello sci è una distanza siderale. Lo stesso concetto è reversibile, cioè atleti delle discipline tecniche che si trovano a disagio quando sono chiamati ad affrontare pendii dove la velocità va anche oltre i 120/130 km/h.

Ma, al di là di queste riflessioni, ieri sono state assegnate altre medaglie e proprio in questa disciplina.

E ancora una volta, a salire sul gradino più alto del podio, è stato Ted Ligety. Lo statunitense sta attraversando uno splendido momento di forma e in questi Mondiali si è già messo in tasca ben 2 medaglie d’oro.

Ieri, la sua manche in slalom, è stata semplicemente strepitosa e gli ha consentito di recuperare lo svantaggio accumulato in discesa libera svolta in mattinata.

L’argento è andato al croato ‘sempreverde’ Ivica Kostelic, mentre l’Austria ha festeggiato la prima medaglia, quella di bronzo, con l’atleta di casa con Romed Baumann, che in mattinata era stato il più veloce in discesa.

Male gli azzurri, con il solo Dominik Paris ad onorare un nono posto che sta troppo stretto ai colori azzurri.

 

Condividi sui social

Articoli correlati