Brasile Mondiali 2014. Suarez, 4 mesi senza calcio per il morso. IL VIDEO

RIO DE JANEIRO – Mano pesante della Fifa con Luis Suarez per il morso a Giorgio Chiellini. Il 27enne bomber uruguayano per quattro mesi non potrà più mettere piede in uno stadio, neppure da spettatore, e inoltre dovrà saltare nove gare con la nazionale, a partire da questi mondiali che sono per lui finiti.

«Simili comportamenti non possono essere tollerati su nessun campo di calcio, soprattutto non ai mondiali con gli occhi di milioni di spettatori puntati sulle stelle in campo», ha spiegato il presidente della Commissione disciplinare, Claudio Sulser, nel motivare la stangata basata sulla violazione dell’articolo 48 che punisce gli atti non sportivi verso altri giocatori. 

Il provvedimento, che entra in vigore immediatamente,  prevede una squalifica di quattro mesi da qualsiasi attività connessa con il calcio, comprese quindi le gare di club. Si tratta di una sorta di Daspo, visto che Suarez non potrà mettere piede in alcuno stadio nei quattro mesi di stop e non potrà neppure assistere alle partite della Celeste per le 9 partite per cui è stato squalificato. Suarez potrà tornate a giocare con la squadra di club, che a questo punto è da vedere se sarà ancora il Liverpool, soltanto a fine ottobre. Per quanto riguarda la nazionale,

inizierà a scontare la squalifica con Colombia-Uruguay negli ottavi e poi in tutte le successive gare ufficiali, che siano ai mondiali o in altre competizioni. L’attaccante di Salto inoltre dovrà pagare una multa di 100.000 mila franchi svizzeri, pari a 110.000 euro. 

 

Condividi sui social

Articoli correlati