Sci. Stefano Gross promessa azzurra

Sci. Slalom speciale Adelboden. Magico Gross, prima vittoria azzurra della stagione

La due giorni di Adelboden porta ottime notizie in casa azzurra, anche in vista dei prossimi mondiali che si disputeranno dal 4 al 15 febbraio a Vail e Beaver Creek. 

ROMA – Ieri, sulla pista del Chuenisbaergli, Stefano Gross è riuscito a vincere la sua prima gara in carriera e fatto registrare anche la prima vittoria, quest’anno, per la squadra azzurra.

Uno slalom speciale con i “fiocchi”, in tutti i sensi, visto che la pista ieri è stata contrassegnata da una fitta nevicata. Condizioni avverse che non hanno scalfito la classe del 28enne di Bolzano che dopo aver collezionato un secondo posto e due terzi posti in carriera, ha conquistato finalmente la vittoria, quella che lo pone tra i grandi del Circo Bianco. Osservando la classifica, il suo primo posto è ancora più prestigioso, visto che su gradini più bassi del podio ha lasciato atleti del calibro di Fritz Dopfer (a 2 centesimi) e Marcel Hirscher (3° a 3 centesimi). Gara pazzesca per Gross che ha dipinto il suo successo nella seconda manche (la 1^ chiusa al 5° posto), sciando in maniera perfetta e senza timori, sempre centrale sugli sci e aggressivo al punto giusto e con la mentalità da vincente.

Bene anche l’altro azzurro, Giuliano Razzoli, che conquista il quarto posto, un centesimo davanti al norvegese Henrik Kristoffersen. Liete notizie giungono anche da Manfred Moelgg, alla sua terza gara dopo il rientro dal lungo infortunio al tendine d’Achille. È da ritenere positivo il suo 17° posto visto la condizione atletica che di gara in gara sta migliorando e che lascia ben sperare per l’appuntamento dei Mondiali.  

Sabato, nel gigante, solito trionfo dell’austriaco Marcel Hirscher, che lascia alle sue spalle un vuoto: secondo il francese Alexis Pinterault a 1”13 e sul gradino più basso del podio il norvegese Henrik Kristoffersen a 1”64. Straordinaria la prova dell’azzurro Florian Eisath partito con il pettorale nr 25 e giunto 6° al traguardo grazie ad una seconda manche da incorniciare.

Ci aspettiamo nuove conferme azzurre per il prossimo slalom che si disputerà domenica 18 gennaio a Wengen.

Condividi sui social

Articoli correlati