Calcio. Monaco e Malmö, missione rimonta. Skenderbau e Rapid Vienna, missione impossibile

ROMA – Ci siamo: la Champions League sta per arrivare alla sua fase cruciale. Martedi e mercoledi termineranno i playoff preliminari per accedere alla fase a gironi. Le squadre eliminate tuttavia accederanno direttamente alla fase a gironi dell’Europa League, magra consolazione che consente però di restare nell’Europa che conta.

LE PARTITE DEL MARTEDÌ

Martedì 25 agosto 2015 si giocheranno le prime partite di ritorno ovvero: Monaco-Valencia, Shaktar- Rapid Wien, Tel Aviv – Basilea, Dinamo Zagabria-Skenderbeu e Malmo-Celtic.

A Zagabria si gioca il ritorno tra la Dinamo e la sorpresa albanese Skenderbeu. Nel match di andata il gol di Pivaric all’ultimissimo minuto ha permesso alla Dinamo Zagabria di ipotecare il passaggio del turno per la prossima Champions League. Potrebbe svanire dunque il sogno dello Skenderbau di portare per la prima volta nella storia, una squadra albanese nella fase a gironi. L’impresa è ancora più ardua se si considera che i croati non perdono in casa in Europa dal novembre 2011.  

In Svezia si gioca il ritorno tra e Malmö e Celtic. La partita di andata è stata scoppiettante, le doppiette di Griffith e Berget (meteora della serie A nell’Udinese) e il gol di Bitton hanno segnato il 3-2 finale che lascia i giochi per la qualificazione completamente aperti, come dimostrano anche le quote delle scommesse sulla Champions League betfair. Alla squadra di mister Hareide basterà l’1-0 (ma anche un 2-1) per centrare la rimonta e per farlo servirà la massima concentrazione e la spinta del pubblico di casa. Il fattore campo nelle ultime dieci partite europee del Malmö ha portato sei vittorie, tre pari e una sconfitta. Gli scozzesi però dalla loro hanno due risultati su tre a disposizione per passare il turno e possono contare su un Griffith in piena forma, in gol anche in campionato.

BIG MATCH TRA MONACO E VALENCIA

Qualificazione in bilico anche tra Valencia e Monaco. All’andata il gol pesantissimo, siglato da Feghouli a quattro minuti dalla fine, ha fissato il risultato sul 3-1 che lascia al Valencia ampie possibilità di passare il turno. La squadra di Jardim dovrà impostare la gara completamente all’attacco e per farlo non è da escludere che schieri una formazione offensiva con El Shaarawy in campo dal primo minuto. Imurcialegossono molto concentrati per la partita di ritorno: lo dimostra il turn over in campionato che ha portato ad uno scialbo 0-0 contro il modesto Rajo Vallecano.

Lo Shakhtar è uscito ridimensionato da questa tornata di calciomercato, almeno sulla carta. Le cessioni di Luiz Adriano e Douglas Costa si dice lo abbiano indebolito, ma intanto è lì a un passo dall’ennesima qualificazione in Champions League. La squadra di Lucescu ha vinto a Vienna dopo aver distrutto il Fenerbache e adesso servirà gestire la gara in casa e portare a casa la qualificazione. Per ribaltare lo 0-1 firmato Marlos, mister Barisic si affiderà a Beric e Schaub, gli eroi dell’Amsterdam Arena.

Il 2015 potrebbe essere l’anno del ritorno in Champions del Maccabi Tel Aviv dopo 10 anni di assenza. Il gol del pareggio di Zahavi (autore di una doppietta) dell’andata ha gelato gli svizzeri del Basilea compromettendone il passaggio del turno. Il Maccabi sogna, anche perché gli israeliani hanno a dispozione due risultati su tre giocando in casa e potendo contare su un Zahavi impressionante. Per il Basilea rischio concreto di eliminazione. Gli svizzeri dovranno assolutamente vincere altrimenti sarà Europa League.

Condividi sui social

Articoli correlati