Questo inverno le gomme 4 stagioni sono una scelta possibile

ROMA – Con il lancio delle nuove gomme 4 stagioni, la Nokian ha messo in evidenza la propria competenza nel settore dei pneumatici che non richiedono il cambio stagionale e garantiscono ottime prestazioni tutto l’anno.

Scopriamo assieme al sito specializzato nella vendita di gomme online https://www.gomme-auto.it/ le caratteristiche dei nuovi modelli ed i risultati dei test delle riviste automobilistiche specializzate. 

Le Weatherproof sono pneumatici che possono essere utilizzati sia in estate che in inverno, ma non sono pneumatici qualunque: infatti hanno vinto il test comparativo effettuato da Auto Express, la celebre rivista inglese, che ha assegnato a queste gomme 4 stagioni il giudizio di Auto Express Best Buy 2015. Un giudizio che sicuramente non meraviglierà chi già conosce questo pneumatico, che la Nokian ha da subito presentato come un progetto realizzato per avere un grip al livello delle migliori gomme invernali ed una stabilità e maneggevolezza degne dei migliori prodotti estivi.

Gli amici di gomme-auto.it hanno riassunto questo ed altri test in una semplice ed utile infografica che chiarisce quale sia l’impiego ottimale di queste comperture.

Il test effettuato dalla celebre rivista automobilistica inglese è stato portato avanti utilizzando 6 pneumatici premium All Season montati su una VW Golf. Tra le diverse gamme di dimensioni dei pneumatici, per il test è stata scelta la dimensione 205/55R16. In quanto test comparativo, la prova ha visto degli sfidanti, ossia il paragone con altre gomme 4 stagioni tra le migliori sul mercato: il il Goodyear Vector 4Seasons Gen-2, il Vredestein Quatrac 5 e il il Pirelli Cinturato AllSeason. Oltre al confronto con prodotti simili, Auto Express ha anche effettuato un paragone con prodotti specifici, ossia pneumatici invernali ed estivi. In particolare, i diversi pneumatici quattro stagioni sono stati messi alla prova per vedere la loro risposta rispetto allo specifico pneumatico invernale ContiWinterContact TS850 e all’estivo Dunlop Sport BluResponse. Il Nokian Weatherproof ha ottenuto risultati migliori del pneumatico invernale e, in molte prove, ha anche risposto meglio della gomma estiva di riferimento.

Il giudizio di Auto Express ha evidenziato che le Nokian Weatherproofs hanno una tenuta su neve, fango e acqua che supera di gran lunga le caratteristiche dei competitors. E infatti queste gomme 4 stagioni hanno ottenuto le migliori prestazioni sia nella frenata che nella trazione su neve, affrontando nel migliore dei modi un percorso innevato circolare e un percorso bagnato, sia curvo che rettilineo.

Il risultato finale, quindi, come hanno affermato i portavoce di Auto Express, è stato senza dubbio eccellente, visto che il Nokian Weatherprook ha ottenuto le migliori prestazioni sia in confronto alle altre gomme 4 stagioni, sia soprattutto rispetto alla gomma invernale utilizzata per il confronto. E gli esperti hanno affermato che la superiorità di questi pneumatici della Nokian si è compresa subito, dopo pochi minuti di guida sul circuito. Le gomme quattro stagioni della Nokian garantiscono una trazione superiore a qualsiasi altro pneumatico dello stesso tipo, permettendo anche un’accelerazione anticipataria all’uscita delle curve.

E nonostante i test siano stati effettuati con una dimensione specifica di gomme, i pneumatici Weatherproof della Nokian sono disponibili in un’ampia gamma di dimensioni, da 13 a 18 pollici per le autovetture e dai 16 ai 18 pollici per i SUV, per i quali sono stati realizzati pneumatici più pesanti e specifici per questo tipo di auto. Un’ulteriore e differente serie è poi quella realizzata per i veicoli commerciali e i furgoni, per i quali la Nokian ha progettato gomme 4 stagioni nelle misure che vanno dai 14 ai 16 pollici. Infine, il Nokian Weatherproof C è realizzato per veicoli da trasporto leggero e van.

Condividi sui social

Articoli correlati