Calcio. Serie A: questa sera il big match Juve-Napoli

TORINO – Questa sera allo Juventus Stadium andrà in scena lo scontro al vertice tra Juventus e Napoli.


Siamo alla 25^ giornata di campionato, 14 dalla fine, e quello di questa sera può essere considerato un big match a tutti gli effetti che in caso di vittoria, provocherà inevitabili conseguenze per l’una o per l’altra squadra per il prosieguo del campionato. 

JUVE PSICOLOGIAMENTE PIU’ FORTE – Forse non saranno danni irreparabili ma una sconfitta inciderà tanto, anche sul piano psicologico. E proprio su questo piano, la Juventus appare più solida, perchè più abituata a vincere e perchè più abituata a certe pressioni. In più godrà di un fattore campo che allo Juventus Stadium è diventato ormai un valore aggiunto. 

NAPOLI MAI DOMO – Il Napoli, da parte sua, arriva a questo delicatissimo incontro con la consapevolezza di chi è primo in classifica, certo delle sue capacità, mai domo e con una voglia di rimanere là su in alto che non è da meno dei suoi rivali bianconeri. 

PARTITE MALE – L’elemento in comune tra le prime di questo campionato è la falsa partenza con cui hanno dato inizio a questa stagione. Un avvio zoppicante, quello del Napoli, mentre è stato drammatico, seppur per un breve periodo, quello bianconero. Sarri ha avuto la giusta intelligenza di modificare alcune cose con il suo Napoli, abbandonando un po’ di rigidità tattiche del suo vecchio Empoli, rimettendo immediatamente in carregiata la macchina da gol partenopea. Capace di rispolverare, con nuovo lustro, il piccolo Insigne, diventato poi, giornata dopo giornata, sempre più grande, e mettendo a proprio agio il cannoniere Higuain, che ora viaggia ad un media gol davvero strepitosa: 24 reti in 24 gare.

Allegri invece ha avuto tanta pazienza e calma infinita per risistemare gli ingranaggi bianconeri che dopo la dipartita dell’intera dorsale juventina (Pirlo, Vidal, Tevez) si erano leggermente arruginiti. L’esempio della pazienza del tecnico livornese è stata più evidente quando ha voluto dosare con cura l’inserimento di quello che nel tempo diventerà un campione acclarato: Dybala. Ora, il giovane argentino, insieme all’altro giovane, Pogba, rappresentano il nuovo corso e la nuava avventura bianconera. 

Questa sera sapremo qualcosa in più su queste due squadre, chi sarà in grado di avvantaggiarsi maggiormente verso la conquista dello scudetto. Le coppe si avvicinano e le distrazioni aumentano. Questo febbraio può diventare davvero decisivo e chi rimarra più con i nervi saldi e, ovviamente, chi potrà godere di una forma atletica migliore, potrà iniziare ad ipotecare una piccola fetta di scudetto.

Ma il calcio a volte è davvero imprevedibile e allora rimandiamo tutti i pronostici più avanti, quando saremo più certi di evitare brutte figure.

 

Condividi sui social

Articoli correlati