Calcio. Euro 2016: l’Italia mata la Spagna 2-0

ROMA – L’Italia accede ai quarti di finale battendo la Spagna per 2-0.

Abbracci, rincorse e urla di gioia incontenibili tra i calciatori e lo staff azzurro presente a bordo campo. La felicità è palpabile e la qualificazione ai quarti di finale è meritata. Gli azzurri con un gol per tempo battono la favoritissima Spagna, vincitrice delle ultime due edizioni.

Il primo tempo è stato tutto a tinte azzurre, con gli spagnoli ordinati ma mai temibili. È l’Italia invece ad andare per ben quattro volte vicino al gol con Pellè di testa, poi con Giaccherini due volte, in acrobazia con la palla che termina sul palo (anche se poi è stato fischiato un fallo per gioco pericoloso dell’attaccante del Bolgna) e poi con un gran tiro che De Gea neutralizza in angolo; infine con Parolo sempre di testa e sempre su cross di De Sciglio, stasera autore di una ottima gara.

E poi finalmente il gol del vantaggio: potente tiro di Eder su punizione e sulla ribattuta del portiere spagnolo, ci mette lo zampino prima Giaccherini e poi lo zampone Chiellini. La Spagna è apparsa a tratti smarrita, soprattutto in difesa. Nella ripresa le furie rosse guadagnano metri e la squadra sale iniziando ad essere più pericolosa, ma la difesa azzurra tiene e Buffon fa il campione salvando il risultato su un tiro ravvicinato di Piquè al 90’.

Il sigillo lo mette ancora una volta Pellè a tempo scaduto. Rivincita dell’Italia che proprio contro gli spagnoli quattro anni fa persero in finale per 4-0.

Ora la Germania, senza paura e con l’entusiasmo alle stelle.

Condividi sui social

Articoli correlati