Sci. Coppa del Mondo. Gross secondo nello slalom di Schladming

Per lo sci azzurro continuano le soddisfazioni

ROMA – Ieri sera nella splendida cornice dello slalom notturno di Schladming, davanti a circa 50.00 spettatori e sotto una fitta e romantica nevicata, Stefano Gross piazza un altro podio – dopo il terzo posto di Adelboden – occupando il secondo gradino, preceduto solo dall’atleta di casa Marcel Hirscher.
Ottima la prova dell’azzurro che al termine della prima manche si era classificato 7°. Nella seconda è riuscito ad andare giù senza eccessivi calcoli, prendendosi qualche rischio tra le buche ma dando la sensazione che potesse fare qualcosa ancora di più. E vedendo il distacco finale di 22 centesimi che lo separano dall’austriaco, beh un po’ ti viene da pensare. Comunque Gross è felice – e lo siamo anche noi – perché essere tra i primi in casa austriaca è un po’ come nel calcio essere alla pari con Brasile e Argentina. Un motivo in più di soddisfazione, è l’aver lasciato alle proprie spalle anche un altro austriaco, il grandissimo e temibile Mario Matt, staccato di 29 centesimi. Quarto posto per il croato Kostelic (30/100), sesto Ligety (96/100). Al 5° posto si piazza invece il sorprendente giapponese Naoki Yuasa, autore di un’incredibile rimonta.  
Peccato per gli altri italiani, solo Razzoli riesce a stare nei 15, piazzandosi 14° a causa di un errore – insaccata e conseguente sbilanciamento tra le buche – che altrimenti lo avrebbe visto sicuramente a ridosso se non sul podio.
Anche Moelgg è vittima della pista così come tanti altri atleti.
Prossimo appuntamento, il 28 gennaio in Germania a Garmisch Partenkirchen sperando che l’Ital-jet possa continuare a salire sul podio: sabato 28 è prevista la discesa libera mentre domenica 29 il superG.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe