Calcio. Champions League: Stasera Arsenal-Milan, il ritorno

ROMA – Stasera all’Emirates Stadium va in scena il match di ritorno degli ottavi di Champions League tra Arsenal e Milan.

L’andata al San Siro terminò con un perentorio 4-0 per i rossoneri e ora i Gunners sono costretti ad un’ardua rimonta, se vogliono vedere i quarti.

Gli inglesi vengono da una striscia di risultati utili, praticamente dal 1 febbraio non perdono in Premier League. Nelle ultime due giornate hanno addirittura battuto il Tottenham (che li precedono in classifica) per ben 5-2 e il Liverpool (posizionati in classifica alle loro spalle) per 2-1. Attualmente la squadra allenata da Wenger è quarta in classifica. Come testimoniano anche i sette goal rifilati circa un mese fa al Blackburn, si parla di una squadra tutt’altro che rassegnata, ancora viva nello spirito e nell’orgoglio. Le dichiarazioni del tecnico francese, come tuona anche la stampa inglese, lasciano pensare che quella di questa sera, non sarà una arrendevole comparsata.

‘Così come il Milan è riuscita a fare 4 goal, anche i Gunners hanno la possibilità di fare lo stesso’, così afferma Wenger.

Certo, ma non sarà poi così tanto facile e, come dire, credibile. Anche perché di fronte ci sarà una squadra che, in campionato, sta andando alla grande. Si è riguadagnata la vetta della classifica e ha ritrovato in Ibrahimovic la sua arma più pericolosa, ovviamente per le difese avversarie.

Allegri potrà contare infatti sul morale alle stelle dello svedese, reduce dalla fantastica tripletta siglata contro il Palermo, che stasera potrebbe essere affiancato dal piccolo faraone El Shaarawy.

Non dovrà essere una scampagnata quella di Londra ma nemmeno una montagna così difficile da scalare. Allegri richiama all’attenzione, alla concentrazione che dovrà essere massima.

Attenzione, appunto: Istanbul, maggio 2005, finale di Champions League; il Liverpool rimontò 3 reti ai rossoneri nell’arco di sei minuti, andando a vincere la coppa ai rigori. La storia insegnerà pure qualche cosa, non è vero?

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe