Era un figlio della fame e della guerra, di tempi in cui un povero cristo nelle sue condizioni familiari faceva fatica persino a mettere insieme il pranzo con la cena. Aveva unicamente la forza a sua disposizione, una stazza fisica imponente e dei colpi devastanti che ne fecero prima un'attrattiva da circo e poi un dominatore del ring sulle due sponde dell'Atlantico.
Era ancora l'America del reverendo King e delle marce per i diritti civili, era l'America delle proteste giovanili contro l'autoritarismo dello Stato e la barbarie della Guerra del Vietnam che stava costando la vita ad un numero impressionante di ragazzi, era l'America che sperava di affidarsi a Robert Kennedy per poter voltare pagina, era insomma l'America di prima del '68, quando le speranze di un decennio di lotte vennero vanificate dalla "maggioranza silenziosa" che, preferendo il conservatore Nixon al progressista Humphrey dopo l'assassinio di Kennedy, avrebbe condotto il paese nel baratro della vergogna e del disonore.
Pugilato: tragedia a Glasgow, dopo ko muore scozzese Towell
Scritto da RedazioneBoxe. Umberto Framondino, pugile: allenare la mente è difficile
Scritto da Matteo SimoneROMA - Se un atleta è fortemente motivato nel voler praticare il suo sport che comporta lavori, sacrifici, rinunce, affronterà le sconfitte a testa alta, complimentandosi con se stesso per quello di buono che è riuscito a fare finora, un aspetto importante del vero campione è la resilienza, il cui significato è: “mi piego ma non mi spezzo”, che sta a significare che il vero campione esce fuori dalle sconfitte con più voglia riscattarsi, di far meglio.
Boxe - Tyson Fury: è Rom il nuovo campione del mondo dei pesi massimi
Scritto da Roberto MaliniMILANO - Tyson Fury, il fuoriclasse Rom del Regno Unito batte ai punti al termine di un incontro meraviglioso il grande Wladimir Klitschko, l’ucraino che negli ultimi dieci anni ha dominato la categoria e che, fino a stasera, sembrava imbattibile.
Boxe. Mondiale mediomassimi Wbc, Stevenson conserva titolo
Scritto da RedazioneTORONTO - Il campione del mondo dei pesi mediomassimi Wbc Adonis 'Superman' Stevenson ha conservato il titolo battendo lo sfidante australiano originario del Camerun Sakio "The Scorpion" Bika ai punti in 12 riprese, con verdetto unanime (115-111, 116-110, 115-110).
Altro...
Alì, il pugile che rivoluzionò la boxe e cambiò l’America
Scritto da Alessandro CeccarelliROMA - Il prossimo 17 gennaio Muhammad Alì, il più grande pugile di tutti i tempi, compie 72 anni. Prima di lui la boxe era solo violenza e brutale forza fisica; nel suo ventennio di attività “il labbro di Louisville” - era il suo soprannome perché amava parlare tantissimo - introdusse la velocità di gambe, la raffinatezza delle tecniche per portare più colpi in rapida successione e la pianificazione di raffinate strategie per vincere gli incontri.
Boxe. E' morto Teofilo Stevenson. Leggenda del pugilato cubano
Scritto da SuperHAVANA - L'ex peso massimo cubano Teofilo Stevenson, vincitore di tre medaglie d'oro olimpiche per la boxe, è morto per un attacco di cuore a 60 anni.
LOUISVILLE (USA) - La star del pugilato Muhammad Ali festeggerà i suoi 70 anni a Louisville, sua città natale, dove il Centro Muhammad Ali ha per l'occasione organizzato una serie di eventi a partire dal 14 gennaio.
Premio “La Provincia per lo Sport 2011" indetto dalla Provincia di Firenze è stato vinto da Leonard Bundu
Scritto da Ezio Alessio GensiniFIRENZE - Domani 17 dicembre 2011 alle ore 10.00 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, via Cavour, 1 sede della Provincia di Firenze si svolgerà la cerimonia di premiazione: Medaglia d’Oro a Leonard Bundu .