Comanda la Roma: sesta vittoria. In settimana le partite di Coppe

ROMA – La sesta giornata ha, ancora una volta, confermato lo strapotere della Roma che, come se niente fosse, ha inanellato la sesta vittoria consecutiva equivalente al bottino pieno di 18 punti.  Dietro, si segnala solo il Napoli che riscatta il mezzo passo  falso infrasettimanale col Sassuolo, vincendo a Genova; la Juve, pur superando il derby, si trascina un mare di polemiche per il secondo errore arbitrale a suo favore, mentre l’Inter viene   fermata  sul pari dal Cagliari, staccandosi, così, di altri due punti dalla vetta.   

 

Quanto 6 bella Roma….                                                                                                                                         

Il 5 e il 6 sono i numeri che campeggiano nella vittoria giallorossa sul Bologna: 5 i gol fatti  che equivalgono a 6 vittorie consecutive. Il Bologna è stata la vittima di turno, letteralmente distrutta  nel gioco e nel punteggio, praticamente  non c’è  stata partita e i gol, uno dietro l’altro,  lo testimoniano.  La compagine di Garcia continua, imperterrita, la sua marcia in testa alla classifica, con l’ennesima ratifica sul campo della propria forza: attualmente è meritatamente prima sotto ogni aspetto, mettendo in riga tutte le avversarie. 

Napoli, grazie, Pandev.                                                                                                                                

Il Napoli, dopo la delusione di qualche giorno fa con l’ultima in classifica, è andato a vincere a Genova con una significativa prova di riscatto che ha anche evidenziato che Pandev, se gli si concede fiducia, si ricorda d’essere ancora una vera punta  e confeziona il risultato con una importante doppietta, sostituendosi ad Hamsik e Higuain, rimasti a secco.   Gli uomini di Benitez, nella giornata sono stati quelli che hanno tenuto in pieno il passo della Roma: gioco, gol e vittoria, il tutto, per giunta fuori casa.

Juve, vittoria avvelenata.                                                                                                                                      

Tre punti  che valgono il doppio quelli conquistati dalla Juventus in un derby influenzato  pesantemente dalle decisioni arbitrati, farcite di errori e/o sviste, fra le quali, quella più clamorosa, il gol di Pogba che ha deciso il risultato, in evidente fuorigioco, come, peraltro, riconosciuto dallo stesso Conte di fronte ad una lampante evidenza del fattaccio. I ventidue in campo se le sono suonate al punto tale che potrebbe esserci qualche prova tv che arriverà  dove la cinquina arbitrale (il meglio o quasi della categoria, ma,  giornata nera !) non è arrivata per assumere le conseguenti, pesanti  decisioni. Quante polemiche anche sul web ma, quel che conta è che la Juve, di riffa o di raffa, è riuscita a mantenere invariato il vantaggio della Roma, anche se potrebbe averlo pagato con l’infortunio provocato a Tevez da Immobile, in  uno scontro da rosso diretto, che rende improbabile la sua presenza in Champions.  

L’Inter che non t’aspetti.                                                                                                                            

A Trieste contro il Cagliari, l’Inter era attesa ad una conferma della seconda posizione, seppure in coabitazione, invece, a differenza di Napoli e Juve, ha steccato; una volta andata in vantaggio ad un quarto d’ora dal termine,  è stata raggiunta da una mezza autorete e torna a casa col rammarico di non aver saputo concretizzare il predominio maturato. Mazzarri aveva effettuato un consistente turnover e forse questo può aver influito.    

Lazio, pari da mordersi le dita.                                                                                                                    

La fortuna aiuta gli audaci ma, talvolta non viene adeguatamente apprezzata: è il caso della Lazio la quale, contro il Sassuolo, noto per aver fermato il Napoli al S. Paolo,  dopo aver subito l’avversario nel primo tempo, ad inizi ripresa, in quattro minuti riesce a mettere a segno due gol ma non è capace di sfruttare questa improvvisa ed immeritata provvidenza  e si fa rimontare, rischiando addirittura la sconfitta. Il Sassuolo aveva  giocato meglio, colpendo anche una traversa e recriminando su un probabile rigore; Fra i laziali solo il solito Candreva all’altezza.

 

Verona, la matricola sorpresa.                                                                                                                  

Nel derby fra le matricole, prevale il Verona sul Livorno ma a fare notizia è la spettacolare prova di Iturbe, trequartista ventenne argentino, lanciato nella mischia da Mandorlini, il quale, oltre a segnare un gol su punizione da 25 metri che ha lasciato avversari e spettatori a bocca  aperta, ha deliziato con tocchi degni dei suoi famosi connazionali, passati e presenti….. 

 

Fiorentina, stasera col Parma.                                                                                                                               

La Fiorentina gioca stasera col Parma, dopo che l’intera città nei giorni scorsi è stata impegnata con i mondiali di ciclismo.  Gli uomini di Montella hanno necessità di riscattare la sconfitta di S. Siro con l’Inter e questa potrebbe essere l’occasione per riportarsi fra le prime.

 

Milan, vittoria striminzita ma importante.                                                                                                      

Contro una sempre più modesta Sampdoria, ennesima faticaccia del Milan per conquistare i tre punti,  utili, se non altro, almeno per ora, per uscire dalla zona calda della classifica. Un golletto di Birsa, l’ultimo arrivato, ha sbloccato una partita nella quale, specie nel primo tempo (fischi al rientro negli spogliatoi) aveva predominato solo una generale mediocrità. Per l’undici rossonero, per ora, in attesa di importanti rientri,  è importante portare a casa il risultato pieno, accantonare sogni di gloria, e vivere alla giornata, dimenticando antichi proclami di berlusconiana memoria che, peraltro, nel contesto attuale, sarebbero del tutto inopportuni….. 

 

Nel centroclassifica.                                                                                                                                     

Fra Atalanta e Udinese ha vinto Denis che, dopo aver rotto il ghiaccio domenica scorsa, ha siglato una doppietta che risolleva il morale dei bergamaschi, lasciando al palo i friulani, raggiunti dal Cagliari. 

 

Nei bassifondi.                                                                                                                                        

Delle ultime sei in classifica  solo Catania e Sassuolo hanno  fatto punti. Gli etnei hanno finalmente vinto e convinto, con l’altalenante  concorrente Chievo, mentre gli emiliani hanno conquistato il secondo punto. Buio pesto, invece per Bologna  e Sampdoria, le quali, se non si danno una mossa, rischiano di rimanere impelagate nel fondo classifica.  

 

In settimana, per cinque,  l’Europa.                                                                                                                             

La sesta di campionato si è giocata con l’attenzione agli incontri previsti in settimana per le coppe europee.  Per la Champions, il Napoli è atteso a Londra da un Arsenal, solitario capoclassifica,   in un incontro che, con le due squadre a pari punti,  comincia ad avere già il sapore dello spareggio per chi dovrà comandare il girone.                                                                                                     

Apparentemente più semplice l’impegno della Juve che ospita un Galatasaray, reduce dal disastroso esordio casalingo col Real Madrid (6-1) ma anche deludente in campionato (è a otto punti dalla prima). Per i bianconeri di Conte è indispensabile una convincente vittoria dopo i punti persi con il pareggio con  la  cenerentola del girone a Copenaghen.   

Il Milan, dopo aver superato il Celtic va ad  Amsterdam dove l’aspetta un’Ajax, alla prima  surclassato dal Barcellona,  ma rinfrancato nel proprio campionato dopo uno squillante 6-0; fra i tulipani mancherà l’ex Bojan infortunato. Fra i rossoneri  ci sarà Balotelli e rientrerà Montolivo,  non El Shaarawy pronto al rietnro ma ancora infortunato in extremis;  oltre, ovviamente, a  un risultato favorevole,  ci si attende una prova di riscatto quanto a gioco che, finora, se n’è visto poco. 

In Europa League, la Lazio affronta in Turchia il Trabzonspor, a pari punti in classifica coi romani ma che, nel proprio campionato,   naviga  nei bassifondi della graduatoria. Pektovic si aspetta dai suoi uomini una giusta reazione dopo la magra col  Sassuolo.                                                                          

La Fiorentina è attesa in Ucraina dal Dnipro, secondo in classifica nel proprio campionato e, in  Europa,   desideroso di fare punti anche in casa dopo l’esordio vincente in trasferta.  Sulla carta, la partita per i viola, non dovrebbe riservare sorprese, ma, è, comunque,  necessaria la massima attenzione.        

Condividi sui social

Articoli correlati