Calciomercato. Ecco i nomi dei protagonisti

ROMA – La fine del girone d’andata del Campionato di Serie A si avvicina. Ancora ignota l’identità del “campione d’inverno”, per il quale titolo combattono l’attuale favorita, la Juventus, e la Roma che le sta alle calcagna, capolista a sorpresa di quest’anno fino alla tredicesima giornata, frenata dal pareggio col Cagliari in casa, ma ancora imbattuta.

Rispetto alla fantastica prestazione iniziale, la Roma ha perso qualche colpo, anche a causa di numerosi infortuni a gambe importanti e che fanno la differenza, ma non per questo è da considerarsi già fuori dalla corsa allo scudetto.

Allo stesso modo si avvicina l’apertura dei cancelli della sessione invernale del Calciomercato.


L’Inter sta trattando con il Chelsea per cedere il colombiano Guarin per 15 milioni, affinchè possa reinvestirne 10-12 per far tornare in Italia l’attaccante argentino “El Pocho” Lavezzi, che per 5 anni ha indossato la maglia del Napoli ed è attualmente militante nelle schiere del Paris Saint-Germain. Mazzarri chiede chiarezza riguardo alle voci sull’attenzione del nuovo presidente Thorir verso l’allenatore francese de Boer.

Il Napoli aveva messo gli occhi sul difensore francese Sagna dell’Arsenal, il quale prolungamento del contratto per altri due anni fa sbiadire le possibilità di vederlo giocare in Italia nella prossima stagione.

Tensione in casa Lazio per le sorti di Vladimir Petkovic: “Potrebbe essere la mia ultima partita? Potrebbe sempre esserlo. Io vivo il calcio ogni giorno, come se avessi davanti altri 10 anni di lavoro insieme, ma sono pronto ad accettare anche l’ultimo giorno, se lo fosse. Sto preparando la partita alla stessa maniera, con la consapevolezza che siamo forti e che dobbiamo dimostrarlo in campo. Credo in questi ragazzi e sono sicuro che da questa situazione usciremo tutti insieme”. Così afferma l’allenatore alla vigilia della sfida col Livorno, consapevole che una mancata vittoria potrebbe porre fine alla sua esperienza in biancoceleste.

Il Milan scambia  M’Baye Niang col Genoa per Juraj Kucka. Al momento però l’interesse dei rossoneri si chiama Hernanes, “il Profeta”: peggiore stagione con la maglia della Lazio per lui e le trattative di rinnovo non ancora concluse con Lotito potrebbero favorire il volere del Milan, anche perchè il presidente sarebbe alla ricerca di un nuovo attaccante, come Matri o Pazzini.

Il nome di Pazzini compare anche nella campagna acquisti della Juve che mette in vendita Mirko Vucinic e punta anche a Ibarbo del Cagliari e Biabiany del Parma. Importante passo da compiere è blindare i contratti di Pogba e Pirlo, come già fatto con Vidal.

La Roma invece non si farà grandi regali di Natale: la sessione estiva di Calciomercato è stata impegnativa e fruttuosa, benchè abbia salutato Lamela, Osvaldo e Marquinhos, ci ha guadagnato portando nella Capitale il mister Rudi Garcia, Benatia, Maicon, Strootman, De Sanctis, Gervinho e Ljajic.
Prima dello scontro di lunedì sul campo, Roma e Milan competono sul mercato, come avevano già fatto per Benatia e Ljajic quest’estate. Si è parlato di un interessamento dei rossoneri per Burdisso, magari in cambio di Nocerino; sembra però che il difensore argentino tornerà in patria al Boca Juniors, dove gioca Leandro Paredes, già prenotato dalla Roma dopo essere stato seguito dal Milan, così come il baby attaccante paraguaiano Sanabria del Barcellona B, che si dice sia vicino alle trattative con l’Arsenal. Un altro giovane talento, il centrocampista Cristante è stato chiesto invano dalla Roma, che si sta interessando al centrocampista Parolo del Parma.
Il vero centro dell’attenzione della Roma è occupato dall’esterno del Torino, Danilo D’Ambrosio, le cui possibilità di cessione sono ancora poco chiare. La Roma spera di prendere D’Ambrosio già a gennaio, ma se così non fosse aspetterà giugno per portarlo a zero nella capitale.

Lo sviluppo e il risultato di questi progetti saranno noti solo il 31 gennaio, con la chiusura della sessione invernale di Calciomercato.

Condividi sui social

Articoli correlati