Calcio, serie A. Inter a fatica, Juve a rullo, Palermo super. Il Campionato si risveglia

ROMA – I bianconeri fanno goleada in casa con il Lecce (4-0) ritrovano un Del Piero spettacolare (gol n. 178, come Giampiero Boniperti).

La cura Del Neri ha fatto bene agli juventini, che ritrovano gioco e moduli quasi perfetti (Aquilani 13′ pt, Felipe Melo 34′ pt e Quagliarella44′ pt, oltre a Del Piero). Ora la squadra di Del Neri è solo a tre punti dalla coppia di testa delle milanesi. Il campionato sembra, in attesa del posticipo che vedrà impegnata la Lazio, aver recuperato tutte le grandi, collocandole in posizione di vertice. Ma anche il Palermo si dimostra super, regolando con un sonoro 4-1 il Bologna e agganciando in questo modo la Juve a 11 punti. Grande prestazione di Pastore (“il Flaco”), che apre le marcature con un destro che si infila all’incrocio dei pali. Giungono poi il raddoppio di Ilic; nella ripresa, ancora il Palermo con Pinilla, Di Vaio per il Bologna e, infine, Bacinovic chiude la partita. La Samp va in svantaggio ma poi recupera e supera una Fiorentina oramai in crisi nera (è ultima con cinque punti e dire che il suo allenatore, Mihajlovic, era in predicato di allenare l’Inter!).

Nell’anticipo di mezzogiorno, una brutta Inter ha superato fuori casa il Cagliari con il solito Samuel Eto’o. Una partita irretita dai campioni d’Italia e d’Europa, che si sono ispirati alla melina di un tempo, con un centrocampo a materasso, in grado di assorbire le poco convinte azioni dei sardi. Poche le occasioni da rete (almeno quattro per i rossoblu). Ma è ancora una volta il camerunense a tirare fuori dal cilindro il coniglio: conquista palla al centro, poco fuori dall’area, l’aggiusta, si volta e fa fuori il portiere con tiro affilato alla sua sinistra. Semplicemente strepitoso. Benitez ha dichiarato che la sua squadra non è “Eto’o dipendente”; ma sembra che lo stesso fuoriclasse lo contraddica. Senza di lui l’Inter sarebbe in crisi di risultati.

I RISULTATI

  • Cagliari-Inter 0-1
  • Brescia-Udinese: 0-1
  • Catania-Napoli: 1-1
  • Cesena-Palermo: 1-1
  • Juventus-Lecce: 4-0
  • Palermo-Bologna: 4-1
  • Sampdoria-Fiorentina: 2-1
  • Bari-Lazio (posticipo 20.45)

Condividi sui social

Articoli correlati