ROMA – Riparte anche quest’anno il mondiale motogp e come da tradizione ad inaugurare la stagione è avvenuta la tradizionale conferenza stampa di presentazione della prima gara ufficiale che si terrà in Qatar questo fine settimana.
Tra i partecipanti all’evento non potevano mancare il campione del mondo in carica Marc Marquez e tutti gli altri principali piloti della stagione passata come l’ormai sempreverde Valentino Rossi,Jorge Lorenzo,Dani Pedrosa,Cal Crutchlow e il pilota che ha fatto moltissimo parlare bene di se nelle varie prove invernali Aleix Espargaro. Il calendario delle competizioni ufficiali,gia presentato a inizio anno,vedrà la partenza del mondiale con la prima delle diciotto corse al Losail International Circuit in Qatar,il 23 Marzo. A seguire,i piloti correranno in America nel Circuit Of The Americas il 13 Aprile,e poi ancora in Argentina sul Termas de Río Hondo Circuit il 27 Aprile e a Jerez in Spagna il 4 Maggio.
Sara il turno poi della Francia,dell’Italia e di nuovo della Spagna che ospiteranno il motomondiale rispettivamente sugli storici circuiti di Le mans,del Mugello e del circuito di Barcellona rispettivamente il 18 Maggio,1 e 15 Giugno.
Il mondiale proseguira ad Assen,in Olanda il 28 Giugno e in successione a Sachsenring in Germania il 13 Luglio,in Indianapolis in America il 10 Agosto,a Brno il Repubblica Ceca il 17 Agosto,a Silverstone in Gran Bretagna il 31 Agosto,a Misano Adriatico in Italia il 14 Settembre,in Spagna il 28 Settembre sul MotorLand Aragón,il 12 Ottobre a Motegi in Giappone,il 19 Ottobtre in Australia e il 26 ottobre in Malesia a Sepang,fino ad arrivare alla gara conclusiva di chiusura della stagione il 9 Novembre in Spagna sul circuito della comunita Spagnola.
Alla conferenza stampa inaugurale inoltre il team Movistar Yamaha ha svelato il modello definitivo YZR -M1 con cui gareggeranno in questa stagione i due piloti Jorge Lorenzo e Valentino Rossi.
Tra i tanti argomenti trattati nella conferenza,importante anche il punto sulla modifica del regolamento: sono state approvate infatti dal Gran Prix Commission alcune norme rigardanti la classe motogp,tra cui quella riguardante un Costruttore con piloti iscritti sotto l’opzione Factory che non ha ottenuto una vittoria in condizioni di asciutto nella stagione precedente (o un nuovo Costruttore che si iscrive al Campionato) che ha il diritto di usare 12 motori per pilota a stagione senza congelamento, 24 litri di carburante e le stesse gomme della categoria Open.Questa stessa concessione sara ridotta nel caso in cui un pilota ottenga una vittoria ,due secondi posti e tre podi in condizioni di asciutto durante la stagione 2014.In questo caso le capacità del serbatoio saranno ridotte a 22 litri.
Insomma,tra piloti garanti ormai di belle corse e nuove leve pronte a mettersi in mostra,nuove modifiche al regolamento e piste leggendarie su cui si è scritta la storia della motogp una cosa certa : anche quest’anno il motomondiale saprà regalarci emozioni fortissime.