Olimpiadi. Oro per L’Italia nel fioretto femminile

LONDRA – Altra, strepitosa impresa della scherma italiana. Il Dream Team di fioretto femminile (Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Valentina Vezzali assieme alla riserva Ilaria Salvatori scesa in pedana per un assalto) ha conquistato la medaglia d’oro olimpica nella prova a squadre. In finale le schermidrici azzurre hanno battuto la Russia col punteggio di 45 a 31.

Di Francisca, Errigo e Vezzali avevano occupato l’intero podio anche nella prova individuale di fioretto nella quale avevano conquistato, rispettivamente, l’oro, l’argento e il bronzo.

Per la spedizione italiana si tratta della quarta medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Londra 2012. Da sottolineare un altro record raggiunto da Valentina Vezzali: la 38enne jesina conquista l’oro per la quarta olimpiade consecutiva, dopo avere vinto le prove individuali di fioretto a Sydney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008. Primo oro olimpico in carriera per Arianna Errigo, secondo per Elisa Di Francisca che a Londra ha già trionfato nella prova individuale e che è stata protagonista di una prova spettacolare in pedana. L’ultimo assalto, a consegnarle idealmente la madaglia, è stato condotto proprio da Valentina Vezzali.

Condividi sui social

Articoli correlati