Femminicidio. Il significato dell’amore PARTE 2

ROMA – Solo l’ amore dissolve la paura…ma cosa significa amare? “Amare significa lasciare all’ altro la libertà di essere se stesso in ogni istante del proprio cammino insieme, ed esserne capaci  implica l’ aver raggiunto  una maturità interiore tale da non temere neanche il venire meno dell’ affetto o dell’ interesse dell’ amato.

Amare significa desiderare la gioia del proprio amato senza porre alcuna condizione e senza aspettarsi nulla in cambio. L’ amore è una qualità del proprio essere, è innanzi tutto l’ amore per se stessi  e, se lo si possiede,  ne beneficia indistintamente chiunque ne venga a contatto,  persone conosciute o sconosciute. Solo  sconfiggendo la paura della solitudine saremo capaci di amare. Solo se avremo imparato ad amare  la solitudine, ogni minuto vissuto con l’ altro diventerà  una scelta d’ amore. Non si sceglie di avere una persona accanto per peggiorare la propria vita, ma per migliorarla…e se l’ amore non porta a questo o non è amore o è un amore malato. Solo una persona amorevole ,  già colma d’ amore, può trovare un partner  adatto. Una persona infelice troverà un’altra persona infelice.
Questa, in amore viene chiamata  legge dell’ attrazione.

Il simile attrae il suo simile. Si incontra gente del proprio livello, perciò una relazione cresciuta nell’ infelicità non potrà che essere amara.  Quindi, impariamo prima ad essere felici perché  solo allora troveremo un’ anima  gioiosa . Non dovremmo mai  cercare una relazione solo perché siamo soli: ci muoveremmo nella direzione sbagliata, perché useremmo l’ altro come  mezzo e questo è immorale.  Impariamo prima ad essere felici in solitudine e quando avremo imparato questo, avremo   imparato il segreto  della  felicità. Soltanto se siamo felici avremo qualcosa da condividere, da dare…e quando diamo,  riceviamo. Non è mai il contrario. Allora e  solo in quel momento,  nascerà  il bisogno di amare qualcuno.
Normalmente il bisogno dei più  è quello di essere amati da qualcuno, ma questo  è un  atteggiamento infantile, immaturo.  Il bisogno di amare è indice di maturità e , quando si è pronti ad amare qualcuno, nasce una bellissima relazione, altrimenti no. Se non amiamo noi stessi , se non abbiamo cura di noi , non possiamo amare nessun altro.
La prima cosa è essere amorevoli verso se stessi, è prendersi cura di sé e allora fioriremo ed in questo fiorire  attireremo altri fiori. Così nascerà una relazione di grande bellezza , l’ amore diventerà estasi e attraverso l’ estasi conosceremo il divino che è in noi.” (Osho )
Secondo Osho, “a poco a poco l’ amore non sarà più una relazione, ma uno stato dell’ essere. A quel punto non ameremo più questo o quello…ameremo e basta. Chiunque si avvicini lo ameremo. Sarà uno stato dell’ essere, non saremo innamorati, in amore ma saremo amore.” Buddha diceva che la mente precede la materia, la mente domina la materia, la mente crea la materia, perciò si diventa qualsiasi cosa si pensi, perché il pensiero determina tutto ciò che si è.
In che tipo  di persona  troviamo elementi dissonanti rispetto a  tutto ciò che si è delineato sin qui parlando dell’ amore? “ Se mi lasci ti distruggo”  E’ così che muoiono le donne uccise da uomini che dicevano di amarle. Familiari, partner o ex che hanno confuso l’ amore con il possesso.

… continua …

Condividi sui social

Articoli correlati