ROMA – Sono 93 i detenuti morti dall`inizio dell`anno nelle carceri italiane. Di questi, 33 si sono suicidati. Solo nel mese di luglio i decessi in cella sono stati 18, 10 dei quali per suicidio. Sono alcuni dati raccolti dall’Eurispes nel Dossier «Sovraffollamento e suicidi in carcere: la strage silenziosa».
Quella che si consuma anno per anno tra le mura dei nostri penitenziari é una strage silenziosa«, sottolinea Eurispes. Infatti, secondo l`Associazione Ristretti Orizzonti i suicidi sono stati in media 66,692 negli ultimi dodici anni (a dicembre 2011), cioè più di un terzo di tutti i decessi avvenuti in carcere. Si tratta di un tasso di suicidi più di 20 volte superiore a quello registrato nel resto della popolazione italiana, al quale si deve aggiungere »il numero impressionante di tentativi di suicidio e atti di autolesionismo.
Il dibattito sullo stato delle nostre carceri e sulle condizioni spesso disumane alle quali sono sottoposti i detenuti, ma anche le difficoltà incontrate da agenti e operatori«, ha – ricorda l’istituto – recentemente visto l’iniziativa di 120 giuristi, guidati da Andrea Pugiotto, ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Ferrara, che hanno indirizzato una lettera aperta al Capo dello Stato.
Tra le »scarse« fonti di informazione disponibili circa la vita che si svolge all`interno degli istituti di pena italiani – ricorda l’Eurispes – si distingue un dossier realizzato dal Dipartimento dell`Amministrazione penitenziaria (Dap) e significativamente intitolato »eventi critici«. Oltre al numero dei suicidi registrati, all`interno del report si possono leggere le cifre relative agli atti di autolesionismo e agli episodi di tentato suicidio avvenuti nel corso dell`anno tra la popolazione detenuta. E l`insieme di questi dati focalizza l`attenzione su come il comportamento autolesionistico, di cui il suicidio rappresenta la più estrema espressione, sia in realtà molto più diffuso rispetto al numero dei casi in cui la morte si realizza concretamente: per il 2010, il dossier riporta ben 5.703 episodi di autolesionismo e 1.137 casi di tentato suicidio.