I NoTav in corteo verso il cantiere. Tra loro anche Luca Abbà

GAGLIONE (TORINO) – Alcune centinaia di attivisti del movimento No Tav sono partite da Gaglione (Torino) dirigendosi verso il cantiere di Chiomonte (Torino) della linea ferroviaria Torino-Lione.

Tra loro c’è anche Luca Abbà, che lo scorso febbraio rimase folgorato salendo su un traliccio mentre protestava durante le operazioni di allargamento dello stesso cantiere e che oggi torna per la prima volta a partecipare a una manifestazione contro la Tav in Valsusa. “E’ una sorta di “ritorno al futuro”  – aveva annunciato Abbà – perché in qui in quel luogo si gioca una parte importante del futuro della valle di Susa e non solo, perché in quel luogo ho rischiato di non avere più un futuro. Il mio pensiero e saluto va fin da ora a tutti quelli che non potranno esserci quel giorno perché colpiti da provvedimenti giudiziari e fogli di via per aver condiviso al nostro fianco i momenti più caldi della lotta.”
E poi: «La marcia di oggi – ha detto Abbà – è la dimostrazione della tenacia e della resistenza del popolo No Tav». «Ormai – ha aggiunto Alberto Perino – è una guerra tra lo Stato italiano e il popolo della Valle di Susa, e noi vogliamo vincerla».

Condividi sui social

Articoli correlati