Lignano, anziani uccisi. Cubano fermato all’Avana

L’HAVANA –  “Secondo le nostre informazioni Reiver Laborde Rico è stato fermato e interrogato a La Havana dalle autorità cubane ma si attende la formalizzazione del mandato di cattura internazionale dall’Interpol”.

E’ quanto riferisce il sottosegretario agli Esteri, Marta Dassù, circa il giovane cubano indagato, assieme alla sorella Lisandra, per l’assassinio dei coniugi Brusato a Lignano Sabbiadoro. Il giovane di 24 anni era ricercato dall’autorità italiane dopo che la sorellastra era stata arrestata il 17 settembre scorso ed aveva confessato.

Anche se la procura di Udine non ha ancora disposto la cattura del giovane a livello internazionale, la polizia del paese caraibico potrebbe avere agito in base alle informazioni fornite dall’Interpol, ma potrebbe anche aver agito su quanto detto dai 4 giornalisti italiani bloccati nei giorni scorsi, e che avevano avvicinato e intervistato Reiver nella cittadina cubana dove vive con la moglie. Si potrebbe in sostanza trattare di una misura simile a «arresto provvisorio ai fini estradizionali. In sostanza anche in assenza di mandati espliciti le forze di polizia possono formare un indiziato di delitto per 20 giorni in attesa di un provvedimento formale da parte della magistratura.

Condividi sui social

Articoli correlati