Minatori a Iglesias murati dentro la miniera per protesta

CAGLIARI – I lavoratori della ex Rockwool, la fabbrica di lana di roccia di Iglesias, si sono murati dentro la miniera di Villamarina che occupano da oltre un mese.

Nella notte hanno eretto una parete di blocchetti di cemento davanti all’ingresso e non intendono recedere dalla protesta fino a quando non otterranno il rispetto degli impegni presi. La clamorosa iniziativa è stata decisa dopo il fallimento di un vertice, ieri sera a Cagliari nella sede della presidenza della Giunta regionale, a Villa Devoto.  

I 56 lavoratoti della fabbrica chiusa da anni, in quanto ex minatori chiedono di essere collocati nella Carbosulcis o nell’Igea. «Questo prevedeva un accordo firmato il 22 dicembre 2011», ha dichiarato il segretario territoriale di categoria della Cgil Roberto Puddu, «che invece ieri la Regione non ha voluto rispettare offrendo soluzioni alternative che, però, non possono essere accettate dai lavoratori». Si tratta, ha spiegato Puddu, «di tecnici con alte specializzazioni che, tra l’altro, nell’ultimo anno hanno anche partecipato a un corso di aggiornamento». Ora sono rinchiusi dentro una miniera dove, se non si troverà una soluzione nelle prossime ore, si apprestano a passare il Natale.

Condividi sui social

Articoli correlati