‘Ferma il bastardo’ questo è lo slogan della campagna del brand di underwear Yamamay contro la violenza alle donne. Con ‘Ferma il bastardo’, slogan scritto sotto la foto in bianco e nero di un occhio femminile pestato a sangue, si vuole ”Arrivare dritti al cuore e agli occhi: scuotere, turbare e far reagire”.
”I fatti di attualità – viene aggiunto nella nota – ogni giorno puntano l’attenzione su nuovi abusi e atti violenti che colpiscono le donne. Ma sono la punta dell’iceberg. Nel 90% dei casi la violenza non viene denunciata. Noi vogliamo supportare a dare forza alle vittime, dar loro un segnale, creare una coscienza comune e un movimento. Condividere questo messaggio vuole essere un segnale per reagire insieme. In Italia le vittime del 2012 sono state 124, una donna uccisa ogni due giorni. E necessario attivarsi per cambiare il presente. Oltre i numeri e le cifre, ci sono esistenze di donne che, quando sopravvivono alle botte e escono vive dagli ospedali, rimangono segnate nel profondo. Per iniziare un nuovo percorso è necessario un profondo cambiamento culturale e sociale; c’è bisogno di suscitare interesse e partecipazione”.
”Il nostro pubblico – dicono dalla Yamamay – è fatto da donne: per loro lavoriamo tutti i giorni e con loro ci confrontiamo. Donna è la nostra essenza e la vogliamo supportare e aiutare. La campagna vuole essere informativa: per chiedere aiuto il numero 1522 è attivo 24 ore su 24. È un numero telefonico gratuito per il sostegno delle vittime di abusi e stalking, creato dal Ministero delle Pari Opportunità. È attivo sull’intero territorio nazionale sia da telefono fisso che mobile. È assolutamente garantito l’anonimato della vittima. È il primo passo per reagire”. La campagna sarà anche un post su facebook sulla pagina Ferma il Bastardo creata ad hoc per l’occasione, con sotto il commento ”condividilo anche tu”