GORIZIA – Una società di diritto estero comunitario ed extracomunitario, operanti in Italia e completamente sconosciute al fisco, per un’evasione di 44 mln di imposte dirette, con oltre 500 dipendenti irregolari, sono state scoperte dalla GdF di Gorizia. Undici gli indagati.
Le società, che operano nel settore della carpenteria navale,mantenendo la propria sede legale all’estero, evitavano di presentare la dichiarazione dei redditi prodotti sul territorio italiano, dicendo di aver pagato le tasse nel Paese di origine.
In sintesi le imprese, forti del fatto di mantenere la propria sede legale in Paese estero e approfittando della strategica posizione geografica del territorio goriziano, evitavano di presentare la dichiarazione dei redditi prodotti per il periodo relativo alla permanenza sul territorio nazionale, adducendo quale giustificazione l`aver ottemperato ai previsti obblighi fiscali nel proprio Paese d`origine. In questo modo eludevano entrambi i sistemi impositivi. Complessivamente sono stati denunciati all’autorità giudiziaria undici rappresentanti legali delle società individuate.