Sequestrati farmaci irregolari scaduti e importati dall’Asia

FIRENZE – Sono stati sequestrai dai Nas di Firenze farmaci irregolari per un valore di circa 17.000 euro e tre persone sono state denunciate.

Questo è il bilancio di due operazioni condotte in provincia di Prato. In particolare, i militari hanno scoperto un traffico illecito di medicinali di produzione asiatica, importati tramite corriere e destinati alla comunità cinese del pratese: complessivamente sono state sequestrate 1.600 confezioni di farmaci per un valore di 15.000 euro. 

 

Sono stati denunciati due cittadini cinesi residenti a Prato. Secondo quanto riferito, i farmaci provenienti dall’Asia, privi dell’autorizzazione per l’immissione in commercio, erano confezionati in scatole anonime oppure presentavano etichettatura in lingua cinese. Nel corso di una seconda ispezione, effettuata in una farmacia del pratese, i carabinieri hanno trovato confezioni di farmaci di classe A (medicinali essenziali e per la cura di malattie croniche, a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale) private della fustella, rimossa dal farmacista titolare dell’esercizio che aveva già richiesto al servizio farmaceutico regionale il rimborso per i farmaci di fatto mai venduti. 

 

Nel corso dell’attività sono state inoltre rinvenute, pronte per la vendita, 15 confezioni di medicinali scaduti. I farmaci, del valore di 2mila euro, sono stati sottoposti a sequestro. Il farmacista è stato denunciato per truffa ai danni del Servizio Sanitario Nazionale e commercio di farmaci scaduti.

Condividi sui social

Articoli correlati