Sabato, 21 Aprile 2012 18:24

Internet, soluzione alla crisi. Intervista a Marco Ottonello responsabile strategia Ebay.it

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

MILANO - Sulla rete c’è speranza. Infatti, se l’economia tradizionale fa registrare un -2%, quella digitale è cresciuta del 15-20% nell’ultimo anno. Insomma, la crisi non tocca l’e-commerce.


La principale motivazione sta nel prezzo: l’attuale scenario economico costringe sempre di più le famiglie a rivedere non solo la lista della spesa, ma anche i propri canali di acquisto. Così internet diventa una soluzione per molti che non solo non arrivano all’ultima settimana del mese, ma gestiscono con difficoltà anche quella precedente.
“Questa crisi sta accelerando la crescita dell'e-commerce non la sta rallentando”, sottolinea Marco Ottonello, responsabile Strategia e Sviluppo Area B2C di eBay.it, gigante del commercio online. Intervistato a margine del Salone del Mobile di Milano, dove eBay è presente con un temporary loft, un allestimento i cui oggetti (complementi di arredo, ma non solo) sono tutti acquistabili in tempo reale con il proprio smartphone o tablet, Ottonello commenta gli ultimi trend del mercato online.

“Mentre il canale fisico, tradizionale è in crisi quello online in generale sta crescendo del 20% all'anno”. E nel nostro Paese il contributo del commercio elettronico alla ripresa può essere ancora maggiore.
“In Italia -prosegue Ottonello- per effetto della minore maturità del mercato on line che la porta ad avere tassi di crescita più alti degli altri paesi europei, si vedrà un’ulteriore accelerazione in questa direzione se pensiamo che l’effetto recessione spinge sempre più gente ad acquistare on line per risparmiare”.

Una previsione che fa il paio con un secondo dato: “L'anno scorso abbiamo triplicato le vendite via telefonino rispetto all'anno prima e si tratta di una tendenza sempre piu' forte che e' in atto”.
Un cambiamento dei costumi che Ottonello spiega così: “Oggi è facile ed e' possibile comprare non piu' stando a casa davanti al pc ma in ogni posto, in ogni luogo, sul tram, quando si e' in coda, in ogni momento della giornata”.  Ovvero il centro commerciale lo porti in tasca.


Per le aziende quindi una possibilità di smaltimento dell’offerta e un’occasione in più per fare business, offrendo al consumatore il vantaggio di acquistare a un prezzo di vendita più conveniente che sul mercato fisico.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]