Martedì, 22 Maggio 2012 16:46

Alitalia- Meridiana.Lo scandalo delle rotte in appalto e travaso attività

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

USB,  urgente avviare confronto con istituzioni

ROMA- Questa mattina l’ USB ha inviato una lettera alle istituzioni per sollecitare un confronto in merito alla preoccupante situazione che si sta venendo a creare nel settore del trasporto aereo e in particolare nelle compagnie Aere Alitalia/Cai e Meridiana-ad annunciarlo l'Unione Sindacale di base.

Nonostante ci siano ancora miglia di persone in regime di cassa integrazione, che pesano sulle tasche della collettività  e  a fronte di accordi sottoscritti a livello governativo.

La compagnia di bandiera Alitalia/CAI sta appaltando centinaia di propri voli, con numerose rotte nazionali, a compagnie straniere, tra cu CarpatAir, allontanando la possibilità di recupero di lavoratori ad elevata professionalità.

Nella Società Meridiana sta avvenendo un progressivo passaggio di attività da MeridianaFly alla propria controllata AirItaly,  sebbene la prima sia interessata  da personale cassa integrato, per una quota pari al dal 50% della forza lavoro.

USB -conclude il sindacato- ritiene questa situazione inaccettabile, non è possibile lasciare senza lavoro  e senza prospettive migliaia di persone, con operazioni che hanno come unico fine la precarizzazione e  l’abbassamento del costo del lavoro. Specialmente nel grave contesto di crisi industriale che attraversa il paese.

E’ Urgente avviare una serie di confronti con tutte le Istituzioni interessate al fine di riconfermare gli impegni assunti congiuntamente ed avviare un analisi di più ampio respiro, in un settore che nonostante confermi un trend di crescita, vede quotidianamente le perdita di occupazione qualificata, sia nei vettori che nei sedimi aeroportuali del paese.

 

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]