Mercoledì, 05 Febbraio 2014 16:35

Fondazione Stamina cancellata dall'anagrafe delle onlus

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - La Fondazione Stamina è stata cancellata dall'anagrafe delle onlus per violazione delle norme che prevedono i requisiti per il riconoscimento, mancanza di personalità giuridica e carenze dello statuto.

Questo quanto ha riferito il generale Cosimo Piccinno, comandante del Nas carabinieri, in Commissione igiene e sanità al Senato, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul caso Stamina. Piccinno ha spiegato che la direzione regionale del Piemonte dell'Agenzia delle entrate il 3 febbraio, su parere positivo della direzione generale terzo settore del ministero del Lavoro, ha emanato un dispositivo di cancellazione di Stamina Foundation dalla lista delle onlus, per «sostanziale violazione» delle disposizioni che stabiliscono i requisiti per il riconoscimento, tra cui «parziale carenza statutaria», ma soprattutto il «provvedimento si fonda sull'accertata mancanza di   giuridica che impedisce il riconoscimento della natura stessa dell'ente con la conseguente cancellazione dall'anagrafe dell'ente e cessazione delle disposizioni fiscali di favore».

Nas: Biologi di Vannoni non iscritti all'albo

Rispondendo alle domande dei senatori nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul caso Stamina promossa dalla commissione Sanità di Palazzo Madama Piccinno ha poi affermato che i biologi della Stamina Foundation, due operanti presso gli Spedali Civili di Brescia e uno presso l'Ospedale di Trieste, «non risultano iscritti all'albo dei biologi, pur avendo sostenuto l'esame di Stato». Inoltre rispondendo a una ulteriore domanda sulla questione, posta dalla senatrice a vita Elena Cattaneo, Piccinno ha spiegato che, proprio in virtù della mancata iscrizione all'albo dei biologi, «si potrebbero intravedere profili penali, in virtù dell'articolo 348 del Codice penale che parla di esercizio abusivo per professioni che prevedono un'abilitazione. Ma questo - ha chiarito - sarà stabilito da magistrato. Io - ha concluso - posso solo confermare che questi due biologi hanno sostenuto esame di Stato ma non sono iscritti all'albo».

Nas: segnalazioni di pozioni simili stamina

A quanto pare  il caso di Stamina Foundation non sarebbe l'unico. Piccinno ha infatti rivelato che: «Allo stato ci sono almeno tre segnalazioni di cittadini che riguardano l'esistenza di altre 'pozioni simil-Staminà».

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Opinioni

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contr…

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contrastare il Covid-19

Nei laboratori arrivano nuovi strumenti per il controllo e il monitoraggio del Coronavirus 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

“Ma forse sono io che faccio parte di una razza, in estinzione.” (G. Gaber) 

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]