Mercoledì, 10 Settembre 2014 12:07

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, 16 - 22 settembre

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che si terrà dal 16 al 22 Settembre e che avrà, quest’anno, come slogan "Our Streets, Our Choice", Roma Servizi per la Mobilità si è attivata, insieme agli altri attori coinvolti, per organizzare iniziative, volte a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità, e quindi il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, e una migliore fruizione degli spazi urbani. 

A tale riguardo, si segnalano gli eventi organizzati da Roma Servizi per la Mobilità:

§  Giovedì 18 settembresi terrà il tradizionale Bike 2 Work Day Il punto principale di ritrovo è stato fissato all'altezza della Ciclabile Laurentina, angolo Ciclabile Colombo.

L'iniziativa, che parte alle ore 8.00 e avrà termine alle ore 9.30 circaè dedicata a chi sceglie di andare al lavoro in bici in compagnia di altri ciclisti, lungo percorsi concordati per raggiungere il proprio posto di lavoro.  Nel punto di ritrovo indicato in precedenza sarà presente la ENERGIZER STATION, una bici carica di succhi, caffè e cornetti, per offrire un’allegra colazione insieme ad una guida sui principali art. del CdS che riguardano diritti e doveri dei ciclisti. Lo scopo dell’evento è aiutare chi vorrebbe usare la bici per gli spostamenti quotidiani ma ha timore di iniziare, facendogli scoprire che può sfruttare le seppur poche ma utili piste ciclabili. Si precisa, a quanti volessero partecipare, che la proposta è auto-organizzata e autogestita e che non è richiesta alcuna iscrizione, né il versamento di alcuna quota associativa.

Il ritrovo per la tradizionale foto di gruppo per i dipendenti CNR è fissato alle ore 12.30 presso l’ingresso principale di P.le Aldo Moro.

  • Venerdì 19 settembre presso l’aula Magna del Rettorato dell’Università degli studi di RomaTre, via Ostiense 159,  si terrà:
  • dalle 9:00 alle 13:00 il convegno  “Lavoro – Bici sicuri, la copertura assicurativa negli spostamenti casa lavoro in bicicletta
  • dalle 15:00 alle 17:00 il Workshop annuale dei Mobility Manager di Roma

In tale giornata sarà possibile visitare lo spazio esterno appositamente allestito per l’esposizione dei veicoli elettrici con possibilità di test per l’intera durata dei 2 eventi.

La partecipazione all’intera giornata di lavoro del 19 settembre darà la possibilità di acquisire 4 crediti formativi  per gli iscritti agli ordini degli architetti e 3 crediti formativi per gli iscritti all’ordine degli ingegneri della provincia di Roma.

§  Lunedì 22 settembre presso il circolo sportivo della Banca Nazionale del Lavoro di via Marco Polo si terrà un incontro di presentazione delle Best Practies nell’ambito del Mobility Management patrocinato dall’Assessorato delle Politiche della Mobilità. Tale incontro ha come mission la diffusione della cultura del Mobility Management al fine di avvicinare nuove aziende/enti al mondo della mobilità sostenibile.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]