Lunedì, 06 Luglio 2015 11:12

Tlc. Le offerte ricaricabili a 28 giorni invece di 30. Gli utenti pagano un mese in più Featured

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Brutte notizie per gli utenti di telefonia mobile che sottoscrivono offerte ricaricabili. I costi apparentemente non cambiano, ma in realtà spenderanno di più.

La nuova trovata delle compagnie telefonica, infatti, è un trucco degno dei migliori illusionisti: a parità di costo e, nella maggior parte dei casi, anche a parità di condizioni (minuti e GB a disposizione), diminuisce il tempo di validità dell'offerta. Se prima l'offerta era valida 30 giorni, oggi tale limite sarà portato a 28 giorni: in pratica si aggiunge una mensilità, con un aumento medio del costo a carico dell'utente dell'8%.

L'elemento peggiore è la grave mancanza di trasparenza nella modifica di tali offerte, effettuata quasi in sordina, approfittando del periodo estivo. Per quanto riguarda Tim tale modifica non avverrà solo sulle nuove offerte, ma anche su quelle vecchie: il passaggio avverrà dal 2 agosto, come recitano gli sms che l'azienda sta inviando in questi giorni. I clienti che non volessero sottostare alle nuove condizioni hanno diritto alla disdetta gratuita.

Rimane il fatto che chi attiva una di queste nuove tariffe deve essere informato in maniera chiara e trasparente sul fatto che la validità non è più mensile, bensì che gli addebiti avvengono ogni 4 settimane. Molte di queste offerte, soprattutto tra i giovani, vengono attivate in base al "passaparola" ed al consiglio di amici e parenti: chi la attiverà dopo la modifica deve sapere che le condizioni son cambiate. In tal senso la Federconsumatori chiede la massima attenzione da parte dell'AGCOM già allertato affinché vigili sulla corretta applicazione delle tariffe e soprattutto sulla trasparenza dell'informazione agli utenti.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]