Domenica, 15 Novembre 2015 18:44

Notarianni querela Belpietro. Carta di Roma, seguire il codice deontologico Featured

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Giovanni Maria Bellu, presidente dell’Associazione Carta di Roma: "È il momento della responsabilità e del rigore"

ROMA -  Maso Notarianni, giornalista e blogger, ha querelato il quotidiano Libero per titolato la prima pagina dopo la strage a Parigi con “Bastardi islamici”. Un titolo che ha suscitato l’indignazione generale. Maso Notarianni, giornalista e blogger  ha sporto denuncia contro quella prima pagina. “Dopo aver cominciato a organizzare il presidio a Milano – ha scritto su Facebook ricordando la manifestazione di solidarietà organizzata alle 16 in Piazza Fontana – , ho denunciato Libero. Quest’odio è pericoloso, oltre che criminale”.  

Oggi sul caso è intervenuto anche Giovanni Maria Bellu, presidente dell’Associazione Carta di Roma: «È il momento della responsabilità e del rigore. La strage di Parigi impone ai giornalisti italiani di seguire ancora con maggior scrupolo le regole del codice deontologico che si sono dati nel 2008».  

Il presidente di Carta di Roma ha rilevato che, su alcuni quotidiani, appaiono a caratteri cubitali titoli che associano all’islam, senza specificazioni, l’eccidio di Parigi. «Noi giornalisti italiani – ha detto – dobbiamo decidere se affermazioni di questo genere possano essere considerate libere manifestazioni del pensiero o se, invece, non si tratti banalmente di informazioni fuorvianti. Questo al di là di una considerazione di semplice buon senso: se, cioè, associare a tutto l’Islam questa feroce violenza non sia un modo, certamente inconsapevole, di aderire alla visione di chi promuove le guerre di religione».L’Associazione Carta di Roma ha aderito alla proposta del presidente della Regione e del presidente dell’Ordine toscano Carlo Bartoli di concludere anticipatamente la formazione per recarsi tutti – relatori e partecipanti – al presidio di solidarietà davanti al consolato francese.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]