Venerdì, 23 Settembre 2016 17:21

L’affitto incide fino al 70% sullo stipendio. Ci vuole una disciplina dei prezzi contro la speculazione Featured

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Più della metà della busta paga se ne va per l’affitto. L’analisi è tutta nero su bianco in un libro di Francesco Maria Esposito che propone la disciplina dei prezzi immobiliari contro la speculazione e un piano casa da 480 mila alloggi "public housing" in 10 anni per far ripartire l'economia.

L’autore propone nel libro un piano abitativo pluriennale nazionale da circa 120 miliardi a costo zero per lo Stato, in grado di assicurare 480mila abitazioni di cui: 240mila convenzionate a 2000 ?/mq (50% volumi residenziali) dove ognuno puo' acquistarne liberamente; 120mila garantite a 1500 ?/mq (25% volumi residenziali) destinate a giovani e precari; 120mila non profit a 1000 ?/mq (25% volumi residenziali) destinate a persone con reddito imponibile non superiore a 15 mila euro. 

Un progetto ambizioso che avrebbe anche il vantaggio di produrre fino a 500mila nuovi posti di lavoro nel settore delle costruzioni e nell'indotto, e comporterebbe un consumo di suolo quasi nullo mediante la logica del riciclo e della riqualificazione delle aree. Inoltre il progetto, corredato di tabelle esplicative, prevede norme precise sia per l'acquisto - il cui costo verrebbe equiparato ai costi di costruzione ed ai redditi - sia per la locazione, attraverso misure simili a quelle della legge tedesca sul caro-affitti, che prevede un aumento massimo definito e controllato entro il 10% della media dell'area in 5 anni, estendibile a tutte le abitazioni gia' esistenti. 

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]