Mercoledì, 07 Febbraio 2018 14:38

Farmaci. All’Aifa arrivano 400 domande per bandi sulla ricerca indipendente

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA -  Sono 414 i progetti, presentati da operatori pubblici e privati attivi nel campo dellassistenza sanitaria e della ricerca, nellambito del bando 2017 per la ricerca indipendente sui farmaci finanziata dallAifa.

Tra le diverse aree di riferimento la quota più importante è rappresentata dalle malattie rare con 151 domande presentate, seguite dagli studi di sicurezza ed efficacia dei farmaci nella popolazione anziana e ultra-anziana (122), dalla medicina di genere (56), dalle malattie pediatriche (50) e dalla resistenza agli antimicrobici (35). In totale il budget richiesto per le proposte di studio supera i 240 milioni di euro. "Il numero record di domande presentare per il bando 2017 per la ricercaindipendente - commenta il direttore generale dell'Aifa, Mario Melazzini - è la conferma dellimportante percorso di rilancio di questa branca fondamentale dellecosistema della ricerca farmaceutica intrapreso da parte dellAifa sin dallinizio del mio mandato. A partire da questo momento inizierà la fase di selezione e approvazione finale dei progetti, secondo la metodologia internazionale di revisione indipendente. La ricerca indipendente è per lAgenzia uno strumento di lavoro quotidiano e un mezzo per apportare valore aggiunto al Servizio sanitario nazionale, confermando il livello di eccellenza dei ricercatori nel nostro Paese". 

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]