Giovedì, 20 Aprile 2017 10:43

Sprechi. Ogni anno nella pattumiera 360 euro di alimenti

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Ammonta a circa 6 milioni di tonnellate il cibo gettato ogni anno prima di arrivare sulle tavole degli italiani, pari al 17% dei consumi alimentari annui.

A livello domestico, poi, si stimano fra i 4 e i 5 milioni di tonnellate di sprechi alimentari ogni anno, circa 145 kg di cibo l'anno per famiglia, per un valore di 360 euro. E ancora: ogni giorno nelle mense delle scuole dei nostri bambini, a seconda della pietanza servita, si spreca fra il 30 e l'80% del pasto, dopo che è passato nel piatto del bimbo. "Quale miglior luogo, dunque, per intraprendere un percorso di educazione con l'obiettivo di far rinascere una cultura alimentare che nel corso delle ultime generazioni si è andata smarrendo?", chiede Luca Falasconi, cofondatore di Last Minute Market e curatore del progetto Reduce, diffondendo i dati in vista della Giornata della Terra che si celebra il 22 aprile. 

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

labo.jpg

Cerca nel sito

WEB_300X300.jpg

Opinioni

Il nuovo Rinascimento parte dalla Scienza

ROMA - “La scienza ha consentito di superare la crisi del periodo post bellico, promuovendo con le sue ricerche lo sviluppo industriale. L’Italia in dieci anni è passata da Paese...

Luigi Campanella - avatar Luigi Campanella

Coaching: cosa è e a chi è utile

Liberare le potenzialità di una persona perché riesca a portare al massimo il suo rendimento; aiutarla ad apprendere piuttosto che limitarsi ad impartirle insegnamenti. ( Whitmore, 2006 ) 

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077