Venezia 70. La Rai lancia Melt-a-plot, film creato dalla rete

VENEZIA (nostro inviato) – Il produttore Carlo Cresto-Dina –  con la sua casa di produzione, Tempesta, con il supporto di Rai Cinema e la collaborazione della Cineteca di Bologna ha ideato e lanciato in rete un socialgame, chiamato Melt-a-plot, spazio di creatività collaborativa per fare cinema, nel quale gli internauti concepiscono, sceneggiano, creano un film, scelgono  attori,  musiche,  location, costumi.

Il gioco inizia avviando un accenno di trama, fornita da attori e registi che hanno prestato volto ed idee diventando testimonial del progetto,  i giocatori scelgono uno degli incipit, continuando la storia con un testo di 140 caratteri. Mentre le trame crescono, Melt-a-plot calcola il gradimento di ciascun giocatore, ogni volta che qualcuno trova interessante continuare una data trama, l’utente che l’ha creata  ottiene dei punti.
Si arriverà a un vincitore, non scelto da giudici o esperti, ma dalla community della rete. Attraverso un algoritmo sofisticato saranno premiate le trame più seguite. La storia di maggior successo diventerà un vero e proprio film, anche dal punto di vista economico, prodotto da Tempesta con Rai Cinema.
Tutto questo è stato annunciato oggi, in una conferenza stampa affollatissima,  presente il Presidente della RAI ,  ad indicare l’importanza che la televisione nazionale attribuisce  al web, come mezzo per avvicinare le nuove generazioni e tra loro, si spera, nuovi talenti.
Il produttore Cresto-Dina ha detto di aver pronti 30 incipit ideati da professionisti del cinema come Alice Rohrwacher, Chiara Francini, Marco Ponti, Cristiana Capotondi, Fabio Troiano, Andrea Bosca e altri. Se dunque qualcuno volesse inserire subito il suo contributo, può approfondire e iniziare a giocare. Questo l’indirizzo http://meltaplot.rai.it

Condividi sui social

Articoli correlati