Giovedì, 26 Marzo 2015 16:29

MAXXI. Nuova mostra, un concerto jazz, incontro sulla moda e uno dedicato alla cultura iraniana

Scritto da

ROMA - La mostra Local Icons. Greetings from Rome (fino al 7 giugno) è frutto del nuovo progetto nato dalla collaborazione tra il Museo nazionale delle arti del XXI secolo e Alcantara.

Dal 27 marzo al 7 giugno 2015 il museo accoglie un metaforico viaggio nella città eterna, attraverso la reinterpretazione creativa di alcuni oggetti-simbolo realizzati dai designer Gentucca Bini, Lanzavecchia+Wai, Laudani&Romanelli, Paola Navone, Patricia Urquiola, Stefano Giovannoni, Zanellato/Bortotto.

ore 17.00 | MILLE E UNA STORIA

Architettura, poesia e letteratura dell’Iran contemporaneo

primo appuntamento | IL GIARDINO ISLAMICO

Centro Archivi del MAXXI – ingresso libero fino a esaurimento posti

Da venerdì 27 a domenica 29 marzo negli ultimi tre giorni di apertura della mostra Unedited History. Iran 1960- 2014 che ha portato al museo 200 opere di 20 artisti iraniani,il MAXXI presenta MILLE E UNA STORIA tre eventi che attraverso la poesia, la letteratura, il paesaggio dei giardini persiani, tentano una lettura della evoluzione della società iraniana di oggi con più immediatezza di qualsiasi analisi socio – politica.

Venerdi 27 marzo ore 17.00 (Centro Archivi del MAXXI – ingresso libero fino a esaurimento posti) Franco Zagari Professore ordinario di Architettura del Paesaggio Università di Roma La Sapienza, Annalisa Metta Architetto, Ricercatore in Architettura del Paesaggio Università Roma Tre e Samaeneh Nickayin, Architetto paesaggista sono protagonisti dell’incontro IL GIARDINO ISLAMICO dedicato alla tradizione paesaggistica islamica.

Sabato 28 marzo ore 17.00 (MAXXI B.A.S.E. Sala Graziella Lonardi Buontempo – ingresso libero fino a esaurimento posti) APPENDERO' ALLE MIE ORECCHIE DUE ROSSE CILIEGIE. FORUGH FARROKHZAD: LA VOCE, L'ANIMA, IL CORPO a cura di Felicetta Ferraro, una performance imperdibile per conoscere la vita e le parole dell’artista Forugh Farrokhzad, con le voci e la musica di Laura Croce, Luisa Bosi, Nasim Saadi.

Domenica 29 marzo ore 17.00 (MAXXI B.A.S.E. Sala Graziella Lonardi Buontempo – ingresso libero fino a esaurimento posti) gli scrittori Mahsa Mohebali, e Bijan Zarmandili, sono protagonisti dell’incontro LEGGERE L'IRAN. Trasformazione sociale ed evoluzione culturale attraverso autori e pagine scelte della letteratura  contemporanea. I due scrittori in conversazione con Felicetta Ferraro e Bianca Maria Filippini affrontano temi letterari, sociali, sentimenti e nostalgie.

ore 18.30 | LA BIBLIOTECA E’ DI MODA

Primo appuntamento | I FASHION DESIGNER EMERGENTI

MAXXI B.A.S.E. | ingresso libero fino a esaurimento posti

Prende il via LA BIBLIOTECA E’ DI MODA ciclo di incontri realizzato al MAXXI in occasione della mostra BELLISSIMA L’Italia dell’Alta Moda 1945 – 1968 (fino al 3 maggio 2015), in collaborazione con la Biblioteca dell'Accademia di costume e di moda di Roma, la Biblioteca Universitaria Alessandrina di Roma, la Biblioteca di design industriale e della moda – Università IUAV di Venezia e la Biblioteca del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume di Palazzo Mocenigo di Venezia.

Venerdì 27 marzo alle ore 18.30 Maria Luisa Frisa, Andrea Lupo Lanzara, e gli stilisti Gianni Serra e Sergio Zambon sono i protagonisti dell’incontro I fashion designer emergenti, realizzato sulla base degli argomenti trattati dal libro Una nuova moda italiana diMaria Luisa Frisa (Marsilio, Venezia 2011) che affronta il tema della nuova generazione di autori della moda italiana.

ore 20.00 | MAXXI LIVE MUSIC | primo appuntamento

Paolo Damiani & Santa Cecilia Jazz Ensamble

MAXXI, Spazio D, ingresso 11 € (biglietto valido 7 giorni per un ingresso al MAXXI) 

La seconda edizione di MAXXI LIVE MUSIC la serie di concerti realizzati in collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia, quest’anno è a cura di Paolo Damiani compositore, direttore d’orchestra, contrabbassista e violoncellista che è anche il protagonista del primo appuntamento della rassegna.

Venerdì 27 marzo alle ore 20.00 (Spazio D | ingresso 11 € - il biglietto è valido per una settimana anche per un ingresso al museo) Damiani si esibisce insieme al Santa Cecilia Jazz Ensamble composto da Sara Jane Ceccarelli (voce), Francesco Fratini (tromba), Andrea Molinari (chitarra), Fabio Sasso (batteria).

I solisti del Santa Cecilia Jazz Ensamble sono stati selezionati tra gli oltre 200 studenti del Dipartimento Jazz di Santa Cecilia diretto da Damiani, e si esibiranno in composizioni strutturate caratterizzate da ampi momenti di improvvisazione.

Prossimo appuntamento il 3 aprile 2015 alle ore 20.00 con Rosario Giuliani & Santa Cecilia Jazz Lab

MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo

www.fondazionemaxxi.it - info: 06.320.19.54;  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

orario di apertura: 11.00-19.00 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica) 11.00-22.00 (sabato) giorni di chiusura: chiuso il lunedì, il 1° maggio e il 25 dicembre

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Terra poesia dei sensi

Ogni angolo di terra è poesia per gli occhi.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

El Mimo

Mimo la protesta colorata di sogni di riscossa

Susi Ciolella - avatar Susi Ciolella

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Festival di Cannes

Arriva da Cannes Tesnota (Closeness) del pluripreamiato Kantemir Balagov

E’ oggi sugli schermi italiani il film che a Cannes ha rivelato a Kantemir Balagov, Tesnota (Closeness.) Con uno stile molto personale fatto di silenzi e primi piani, Balagov in...

Bruna Alasia - avatar Bruna Alasia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Musei, Minoranze e Alternative Experts. Le istituzioni museali possono oggi bene…

Durante un simposio tenuto in ottobre da ABC Citta’ a Milano, si è ragionato su come sradicare dai musei i vecchi stereotipi culturali e sfruttare tali istituzioni e il loro...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

"Più libri più liberi". I miei cinque giorni nella “Nuvola della spera…

ROMA - I numeri di "Più libri più liberi" – la Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria, organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) e ospitata dal Roma convention center - La Nuvola...

Letizia Ghidini - avatar Letizia Ghidini

Sport

Il punto della situazione dopo le prime giornate per il campionato di serie A

Le prime giornate di campionato ci mostrano quali sono state le squadre che si sono comportate meglio, sia per qualità di gioco, sia per capacità di rimonta e di portare...

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]