Morta Cesaria Evora, regina della morna. VIDEO

CAPO VERDE – Era “la diva dai piedi nudi”, perché amava apparire in scena  senza scarpe,   ricordo della vita dura trascorsa fino a 50 anni.  Cesaria Evora è morta oggi in un ospedale dell’isola di Sao Vicente, nel nord dell’arcipelago di Capo Verde, dove era nata il 27 agosto di 70 anni fa. Negli ultimi mesi si era sentita debole al punto da aver deciso di non cantare più in pubblico. L’anno scorso aveva avuto un’operazione al cuore.

Era conosciuta in tutto il mondo per la sua morna, canzoni di tristezza, malinconia e desiderio,  tipiche dell’isola di Capo Verde. Figlia di un violoncellista e di una cuoca, dopo la morte del padre a sette anni era andata in orfanotrofio. A 16 anni Cesaria cominciò a cantare, in piccoli locali e feste private, canzoni tristi. A volte la stessa ‘sodade’ (Saudade nel dialetto creolo di Capoverde) che vuol dire nostalgia, la più famosa. Smise per circa 10 anni, duranti i quali affondò nell’alcol e nella solitudine

Nel 1985  il franco-capoverdiano José Da Silva diventerà suo suo mentore e produttore, e la porterà a cantare a Parigi. Il suo primo album, nel 1988, si intitola, “La diva dai piedi nudi”, e consacra il suo stile unico,  con sonorità africane e cubane. Nei primi anni ’90 seguono “Mar Azul” e “Miss Perfumado” (con il suo capolavoro “Sodade”) le tournées mondiali negli Stati Uniti, in Svezia, in Giappone e in Senegal. Poi è la volta di “Cabo Verde” (1997) e “Sao Vicente di longe” (2001) e ancora altri album. Dopo aver ricevuto la Legion d’honneur in Francia, Cesaria soffre un ictus che la costringe a rallentare il ritmo, nonostante  nel 2009 sia uscito il suo undicesimo albo, “Nha Sentimento”.

Cesaria Evora – Saudade

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe