Martedì, 30 Ottobre 2012 10:12

Cento Pittori a via Margutta: a Roma torna l’appuntamento con l’arte in strada

Scritto da

Roma inaugura domani il 92° appuntamento con la celebre mostra organizzata dall'Associazione Cento Pittori a via Margutta. Da domani al 4 novembre, oltre 100 artisti torneranno ad "invadere" la piccola strada del centro di Roma, nel rione Campo Marzio, con le loro opere, rinnovando ancora una volta la tradizione di questa galleria d'arte all'aperto.

L'ingresso è libero e va dalle ore 10 alle 21. La rassegna è patrocinata dal Comune, dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio.

Come ogni anno, gli artisti (provenienti da paesi diversi) presenteranno oltre 3.000 opere tra dipinti a olio, disegni, sculture ed acquarelli che richiamano stili quali l'astrattismo, il ritratto, il paesaggismo, il simbolismo, il surrealismo, ma non solo: oltre alla figurazione anche il nuovo «effettismo», una corrente basata sulla ricerca di mezzi e colori che, insieme, riescono a produrre effetti capaci di «impressionare» l'osservatore.

Grandi e piccoli maestri d'arte provenienti da Polonia, Perù, Australia, Grecia, Olanda, Argentina, Mozambico e Cuba si raduneranno per presentare, nei loro lavori, la propria visione del mondo, sentimenti e il personale gusto estetico. Tra di loro, la giovanissima Isabelle Salari, un piccolo talento di soli 12 anni che per il secondo anno consecutivo mostrerà nella via romana le sue grandi doti artistiche. Di madre italo-francese e papà iraniano, Isabelle ha fatto di tavolozza e pennelli gli strumenti attraverso i quali poter esprimere le sue doti e le sue emozioni.

L'esposizione, presente nella Capitale fino dalla metà degli anni '50, è diventata un fenomeno culturale molto atteso. Istituita dal 2009, ha ottenuto dall'amministrazione capitolina il riconoscimento di evento caratteristico delle tradizioni e della cultura di Roma, capace di convogliare «un enorme successo di pubblico, una grande partecipazione e una notevole attenzione della critica giornalistica».

Domani, alle 17, l'assessore capitolino delle Politiche culturali delegato per il Centro storico, Dino Gasperini inaugurerà l'evento. Tra gli invitati anche il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il presidente della commissione Cultura del Campidoglio, Federico Mollicone e il presidente del I Municipio, Orlando Corsetti.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

El Mimo

Mimo la protesta colorata di sogni di riscossa

Susi Ciolella - avatar Susi Ciolella

La fragile follia

In noi è la visione dell’essere la follia… Le fragili ragioni del cuore un mondo perduto in silenzi in lacrime nell’indifferenza.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Feltrinelli.“Gli inganni di Pandora” di Eva Cantarella. Recensione

L’origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica.

Alessandra Rinaldi - avatar Alessandra Rinaldi

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]