Lunedì, 12 Ottobre 2015 10:52

Verona apre il Museo degli Affreschi

Scritto da

A partire dal 15 novembre il Museo che accoglie anche la Tomba di Giulietta si presenterà al pubblico completamente rinnovato e ampliato

VERONA - Il 15 novembre aprirà al pubblico il Museo degli Affreschi Cavalcaselle presso la Tomba di Giulietta a Verona. Il museo si presenterà al pubblico in veste totalmente rinnovata.  Il percorso espositivo risulta infatti ampliato e maggiormente fruibile, gli ambienti sono finalizzati a rendere più omogenei gli spazi preesistenti con quelli nuovamente allestiti. La nuova apertura del museo consente dunque al visitatore di compiere un viaggio attraverso i secoli nella città dipinta.

La grande raccolta di affreschi medievali qui esposti si integra con importanti opere, realizzate sempre con la tecnica ''a fresco'' del Medioevo e del Rinascimento veronese. Dal 1973 l'ex convento di San Francesco al Corso ­ che accoglie anche la celeberrima Tomba di Giulietta - è sede del complesso del ''Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle'', con annessi spazi destinati a verde e all'esposizione di frammenti e reperti lapidei.

In previsione del completamento del museo, la Direzione Musei d'Arte e Monumenti ha condotto una campagna di catalogazione e studio degli affreschi, delle sculture e dei frammenti lapidei al fine di identificare, per quanto possibile, l'origine di questo ingente patrimonio, con l'intento di integrare e perfezionare l'esposizione già presente. I reperti cronologicamente e artisticamente più significativi sono stati selezionati per essere presentati nel modo più efficace lungo un rinnovato percorso museale.

L'ordinamento espositivo sarà corredato da ampi testi illustrativi e da un adeguato apparato grafico-didascalico, integrato da strumenti multimediali con informazioni collegate alla storia della città. L'inaugurazione del rinnovato Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle è fissata per sabato 14 novembre, con ingresso gratuito a partire dalle ore 14.30. La gratuità sarà estesa sino a tutta la giornata di domenica 15 novembre.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Un mondo scomparso

Contadini un mondo scomparso. I “contadini che siamo stati.”

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Notte taciturna

Ricordo quella luna incantata e il dolce languore di una confidenza bisbigliata nel confessionale del cuore.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Speech Art

L’Arte può salvare una vita? L’attivismo animalista nella pratica di Tiziana Per…

Abbiamo incontrato Tiziana Pers in occasione della mostra Caput Capitis II a cura di Pietro Gaglianò presso la aA29 Project Room a Caserta.

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Capire l’economia. QCM attacca Bio-On. Cosa è successo?

Nei giorni scorsi la Bio-On, società bolognese operante nel settore delle bio plastiche, è stata messa nel centro del mirino da un fondo americano che l’accusa di aver mentito sui...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Anakoinosis, un principio terapeutico contro il tumore

Ce ne parla la Prof.ssa Ghibelli dell'Università di Tor Vergata. Prospettive per uno sviluppo farmacologico

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]