Martedì, 27 Settembre 2011 08:37

Fotografia. A Roma gli scatti ispirati dal regista Robert Bresson

Scritto da

ROMA - A San Lorenzo, a partire dalla fine del mese (30 settembre) nell'ambito della rassegna di FotoLeggendo verranno esposte le opere del fotografo Olivier Roller: al centro dell'esposizione nel centrale quartiere romano l'ISFCI Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, ospiterà infatti "Figures du pouvoir", un progetto che rappresenta una sorta di affresco di ritratti fotografici in cui l'autore rappresenta i volti della classe dirigente francese.



La mostra sarà inauguata alle 19.00 del 30 settembre. "Fotoleggendo" quest'anno è alla sua settima edizione: si tratta di una rassegna annuale di fotografia promossa da Officine Fotografiche, con il contributo della Provincia di Roma ed inserita nel circuito nazionale "Portfolio Italia", organizzato dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) e gemellato con il "Festival Boutographies - Rencontres Photographiques de Montpellier".

Olivier Roller intende descrivere l'epoca contemporanea attraverso ritratti di donne e uomini potenti, trasportati in un contesto diverso dalla rappresentazione istituzionale e tradizionale dell'ambito pubblico. I soggetti fotografati non sono soltanto politici, ma anche personaggi impegnati negli affari, grandi pubblicitari, proprietari di media e di aziende. L'autore approfondisce, con i propri scatti, la contraddizione tra l'antico sogno di sfidare il tempo, tipico delle scommesse del potere, e la fragilità degli esseri umani in qualsiasi condizione.

Lo stile di Roller è contraddistinto dalla valorizzazione dell'immobilità nella fotografia ed il suo lavoro è stato ispirato dal regista Robert Bresson: "assicuratevi di avere esaurito ciò che viene comunicato dall'immobilità e dal silenzio". L'esposizione ospitata dall'ISFCI di via degli Ausoni è curata da Maurizio Valdarnini, direttore dell'Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata.

Correlati

Cerca nel sito

Poesia

Ragazza di vita

Bellissima...  abitava nel suo corpo puro ma in egual tempo ingombrante nella sua sensuale pienezza. 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

La guerra infuria: il virus occupa Disneyland, il festival di Cannes, la sala Ne…

La guerra infuria: il virus occupa Disneyland, il festival di Cannes, la sala Nervi in Vaticano

Il Covis19 si sta impossessando di tutto, in tutto il mondo. Disneyland, tempio del divertimento, chiuso da tempo per evitare assembramenti, è diventato un “centro covid”, dove al posto dei...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Ricerca. Le cellule cancerose vanno in letargo per sfuggire alla chemioterapia

Ricerca. Le cellule cancerose vanno in letargo per sfuggire alla chemioterapia

Le cellule cancerose sarebbero in grado di proteggersi in una sorta di letergo, quando sono minacciati dal trattamento chemioterapico. E' quanto emerso in una ricerca apparsa sulla rivista scientifica Cell. 

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Sport

Lazio e Roma protagoniste in Europa: che stagione può essere?

Lazio e Roma protagoniste in Europa: che stagione può essere?

Lazio e Roma stanno dimostrando di poter essere grandi protagoniste sia in Italia che in Europa.

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]